Abbigliamento antinfortunistico

guida all'abbigliamento antinfortunistico


Sono davvero molte le aziende in cui i dipendenti devono necessariamente lavorare con un adeguato abbigliamento antinfortunistico. Non si tratta di semplice buonsenso ma di una vera e propria legge che regola alcune tipologie di lavori rischiosi e che cerca di tutelare la salute di tutti i dipendenti. I lavori in cui ci può essere bisogno di un abbigliamento antinfortunistico adeguato possono essere di varia tipologia e possono andare dai lavori in cui ci si occupa di materiali molto pesanti che cadendo potrebbero compromettere la salute fisica dei lavoratori ai lavori in cui ci si occupa di materiali e sostanze pericolose.

L'abbigliamento antinfortunistico deve essere acquistato solo ed esclusivamente presso dei rivenditori specializzati in questa tipologia di prodotti, rivenditori che possono assicurare prodotti certificati dall'Unione Europea. È davvero molto importare prestare attenzione alla presenza di questa certificazione innanzitutto perché solo l'abbigliamento certificato è stato sottoposto a test specifici e può quindi essere considerato sicuro al cento per cento e in secondo luogo perché solo questo tipo di abbigliamento è considerato ideale dalla legge. L'utilizzo di un abbigliamento antinfortunistico non certificato potrebbe quindi, oltre a non offrire la protezione adeguata di cui i dipendenti hanno bisogno, anche far incorrere l'azienda in multe molto salate se non addirittura nella sospensione dei lavori.

Cerchiamo di vedere quali sono i capi di abbigliamento antinfortunistico più diffusi e più utilizzati dalle aziende. Tra i capi più importanti troviamo sicuramente le scarpe antinfortunistiche, scarpe cioè chiuse e molte resistenti che sono in possesso di una suola in gomma che offre un isolamento rispetto al pavimento in modo da evitare che le scariche elettriche eventualmente presenti possano arrivare alla carne e che possiedono anche una punta rinforzata in acciaio che offre una valida protezione in caso di caduta di materiali molto pesanti. Sono poi disponibili tra le scarpe antinfortunistiche anche gli stivali in gomma o in pvc anch'essi realizzati con suola a carrarmato in gomma e la punta in acciaio.

Tra i vestiti antinfortunistici troviamo le pettorine, le tute da lavoro, i giubbini e le giacche, camici, camicie, gilet e pantaloni. Tutti questi capi di abbigliamento sono caratterizzati dal fatto di essere molto resistenti e di non rovinarsi neanche a contatto con sostanze molto aggressive e acide né a contatto con il fuoco. Si tratta di una misura di prevenzione quindi davvero molto importante per ogni tipologia di lavoro, di una sorta di isolamento del corpo del dipendente dal mondo esterno. In alcuni casi questi capi di abbigliamento possono anche essere in possesso di rinforzi nella zona delle ginocchia e dei gomiti ideali per coloro che devono spesso assumere posizioni scomode oppure possono essere in possesso di barre o scritte catarifrangenti ideali per coloro che devono lavorano anche al buio e che hanno quindi la necessità di essere quanto più visibili possibile.

Dobbiamo infine ricordare i guanti antinfortunistici che offrono una valida protezione contro le sostanze aggressive, il fuoco, le scintille ma anche contro chiodi e altre tipologie di materiali che potrebbero graffiare o danneggiare il dipendente. I guanti di questa tipologia sono solitamente dotati anche di zone rinforzate. Sono poi disponibili ovviamente anche molti accessori che vanno a coronare questo tipo di abbigliamento come ad esempio le mascherine, gli occhiali, gli elmetti o le cuffie.