Abbigliamento da lavoro
Abbigliamento da lavoro per una maggiore sicurezza
La sicurezza sul lavoro è un fattore fondamentale, vestirsi in maniera adeguata non solo consente di contribuire al riconoscimento del professionista, ma soprattutto serve a garantire una maggiore sicurezza durante le ore lavorative.
Per prevenire eventuali incidenti ed infortuni nell’ambiente lavorativo si adottano presidi di protezione e abiti che riescono a proteggere il lavoratore ma nel rispetto della sicurezza sul lavoro, ecco perché il datore deve fornire ai propri dipendenti abiti da lavoro adeguati alla mansione svolta, una condizione obbligatoria del datore di lavoro.
Per limitare i possibili rischi al minimo, infortuni che potrebbero essere anche mortali, sarebbe opportuno però che ogni datore di lavoro tuteli i propri operai con l’ausilio di abbigliamento o presidi di protezione che dovranno essere assolutamente a norma di legge.
Tutte le tipologie di abbigliamento vengono catalogati in base alla tipologia di incarico, ma soprattutto in base alle condizioni a cui si è esposti durante le ore di lavoro, inoltre secondo disposizioni di legge tutti i materiali e i capi d’abbigliamento dovranno essere confezionati con tessuti particolari.
Gli operai che lavorano vicino a fonti di calore dovranno indossare indumenti realizzati con materiali ignifughi, che in caso di incendi possono rallentare la presa della fiamma prevenendo così possibili ustioni.
Anche l’acido è un elemento particolarmente corrosivo e potrebbe essere particolarmente rischioso per gli operai lavorare a stretto contatto con tali tipologie di acidi, ecco perché in questo caso è fondamentale l’utilizzo di tute di protezione antiacido che vengono confezionate con tessuti che tendono a contrastare il processo chimico messo in atto dagli acidi, e qualora si venga accidentalmente a contatto con tali prodotti potrebbero salvare l’operaio in quanto garantiscono l’integrità.
Coloro i quali lavorano nella manutenzione per le strade, in aeroporto, ma anche in ambulanza o in luoghi particolarmente bui soprattutto se esposti a pericoli dovranno invece indossare dei capi d’abbigliamento in tessuto fluorescente, o con bande rinfrangenti applicate su giacche e pantaloni, per prevenire possibili incidenti sul lavoro.
Tutte le aziende hanno l’obbligo di tutelare i propri dipendenti per assicurare loro l’integrità fisica durante le ore lavorative, ma soprattutto per riuscire a svolgere le proprie mansioni al meglio. Solitamente sono proprio le aziende a doversi occupare di fornire tutti gli strumenti da lavoro necessari ai propri operai, tra cui camici da lavoro, ma anche scarpe antinfortunistiche e ogni ausilio utile per lavorare in assoluta sicurezza.