Allestimento stand

guida all'allestimento degli stand


Le fiere e le manifestazioni cittadine sono dei momenti davvero molto importanti per le aziende, momenti in cui le aziende hanno infatti la possibilità di farsi conoscere anche da tutti coloro che non hanno mai sentito parlare di loro, la possibilità di ottenere così sempre nuovi clienti e di svilupparsi in modo intenso. Le aziende hanno inoltre anche la possibilità durante queste manifestazioni di entrare in contatto con numerosi professionisti del settore in cui operano riuscendo così ad ottenere importanti collaborazioni che possono portare l'azienda ad una crescita di grande livello.

Per riuscire a fare tutto questo però è necessario che lo stand dell'azienda sia curato nei minimi dettagli. Solo uno stand curato infatti attrae lo sguardo delle persone che passano lì davanti, uno stand poco curato spesso invece non viene neanche guardato e passa del tutto inosservato. Lo stand deve quindi essere considerato come una sorta di biglietto da visista per l'azienda, come un elemento capace di rappresentarla e di presentarla a tutti coloro che partecipano a quella fiera o a quella manifestazione.

Le aziende per riuscire a realizzare uno stand che possa davvero dirsi perfetto devono ovviamente fare affidamento su di un'agenzia professionale che sia specializzata proprio in questa tipologia di allestimento. Fortunatamente oggi sono davvero molte le agenzie che offrono un valido aiuto alle aziende nella realizzazione dei loro stand.

Le agenzie di questa tipologia lavorano solitamente in tre diverse fasi: progettazione, realizzazione e allestimento. Le agenzie infatti si informano in modo dettagliato sull'azienda che devono riuscire a rappresentare con lo stand, sulla tipologia di attività che svolge e sulla sua filosofia aziendale, sul tipo di clientela che vuole riuscire ad attrarre e sul messaggio che vuole riuscire ad inviare. Sulla base di queste informazioni realizza un progetto che solitamente viene realizzato direttamente al computer visti gli strumenti di cui oggi siamo in possesso.

Il progetto viene inviato all'azienda che può ovviamente anche chiedere eventuali cambiamenti. L'agenzia passa poi alla successiva fase di realizzazione dello stand solo quando nel caso in cui l'azienda accetti il progetto che le è stato proposto e dia quindi il via libera ai lavori. Al momento della fiera o della manifestazione l'agenzia può anche offrire del personale specializzato per l'allestimento dello stand.

Non tutte le agenzie lavorano però in questo modo. Sono disponibili anche agenzie che lavorano con moduli già realizzati da ditte specializzate in allestimenti per stand. Le agenzie di questa tipologia possono offrire stand in vendita ma anche a noleggio e possono personalizzare i moduli in modo da renderli quanto più consoni possibile allo stile dell'azienda che devono andare a rappresentare.

Questa seconda soluzione risulta ovviamente molto più economica di quella descritta in precedenza ma è ovvio che non si tratta di una soluzione personalizzata al cento per cento e che quindi deve essere considerata meno originale.