Arredamento agenzie
guida alla scelta dell'arredamento per le agenzie
L'arredamento delle agenzie, di qualunque tipologia esse siano, non si differenzia poi molto in realtà dall'arredamento di un classico ufficio anche se è ovvio che in questo caso è necessario prestare una maggiore attenzione al cliente e quindi ai suoi bisogni. Oltre a pensare quindi alla comodità e alla funzionalità dei mobili necessari al dipendente per poter effettuare nel miglior modo possibile il suo lavoro in un'agenzia è anche necessario pensare alla comodità del cliente e alla sua privacy.
Tra le agenzie che devono cercare di mantenere uno stile di arredamento piuttosto semplice e sobrio ma allo stesso tempo anche piuttosto elegante troviamo sicuramente le banche e le agenzie finanziarie. Il cliente deve riuscire a sentirsi del tutto a proprio agio all'interno di una banca o di un'agenzia finanziaria, deve sentire di potersi fidare delle persone che ha di fronte, persone che lavorano in modo molto professionale e che sono lì proprio per aiutarlo e per consigliarlo nel miglior modo possibile. È ovvio che un'atmosfera di questa tipologia può essere ricreata solo con scrivanie o sportelli piuttosto distanziati l'uno dall'altro che offrano ai clienti il massimo della privacy possibile, con armadi e cassettiere che permettano di tenere sempre tutto in estremo ordine e con mobili semplici in legno dalle linee morbide e sinuose.
Anche le agenzie immobiliari e le agenzie di assicurazione devono possedere un'atmosfera semplice, rassicurante per il cliente, sobria e anche piuttosto elegante. La cosa senza dubbio necessaria in agenzie di questa tipologia è cercare di arredare l'ambiente con mobili che siano davvero molto funzionali. Le agenzie di questo tipo lavorano con molti documenti ogni giorno e vedere questi documento sparsi per la stanza è deleterio per l'aspetto professionale che si vuole ricreare. Qui è necessario allora che vi siano librerie e cassettiere ma soprattutto molti strumenti di archiviazione.
Le agenzie di questo tipo prevedono un vero e proprio faccia a faccia tra il dipendente dell'agenzia e il cliente. È ovvio quindi che la protagonista dell'ambiente deve essere la scrivania che divide le due parti in gioco ma che ne è anche il luogo in comune, il luogo in cui in questo momento stanno portando avanti le loro trattative. La scrivania deve quindi essere ampia e spaziosa e caratterizzata da linee piuttosto semplici e colori chiari e caldi. Il dipendente siederà su una poltrona da scrivania comoda e con schienale e altezza regolabili mentre il cliente su sedie imbottite o vere e proprie poltroncine.
Le agenzie che offrono servizi alle imprese, di qualunque tipologia esse siano, devono essere sempre semplici ed eleganti ma devono anche essere caratterizzate da uno stile di arredamento molto più operativo. Il cliente si deve sentire in un luogo professionale al cento per cento ma deve soprattutto sentire al suo ingresso che le persone che lavorano in questo luogo sanno quello che fanno perché lavorano alacremente ogni secondo della loro giornata. Un arredamento più operativo significa un arredamento meno imponente e più funzionale in cui la scrivania diventa più piccola ma si arricchisce di accessori per il computer e dove ogni altro mobile perde un pizzico della sua bellezza estetica per offrire qualche servizio aggiuntivo.
Dobbiamo infine ricordare anche le agenzie che nascono per vedere dei prodotti come ad esempio le agenzie di viaggio. È ovvio che le agenzia di questa tipologia devono anche essere colorate, allegre e spensierate. Qui infatti il cliente si reca non per un servizio necessario bensì per andare alla ricerca di un prodotto ideale per il suo tempo libero.