Arredamento locali pubblici
guida all'arredamento dei locali pubblici
L'arredamento di ogni azienda ed impresa deve sempre essere considerato come un biglietto da visita per tutti i clienti e per tutti gli eventuali collaboratori perché è la prima cosa che essi vedono facendo il loro ingresso in azienda ed è quindi ciò su cui si basano per farsi un'idea della tipologia di professionalità che in essa è presente. Questo ragionamento è ancora più valido quando si tratta dell'arredamento di locali pubblici, di locali in cui cioè tutti possono entrare liberamente. Spesso è proprio l'arredamento di questi locali pubblici ad attirare la clientela, a far sì cioè che la clientela faccia il suo ingresso all'interno del locale e decida di affidarsi così proprio a questo locale per soddisfare le proprie esigenze del momento.
I clienti rimangono impressionati dall'arredamento di un locale pubblico per il grado di professionalità che è in grado di mostrare ma anche ovviamente per la sua bellezza, per l'eleganza oppure per la frugalità, per, infine, l'originalità. Tutte queste caratteristiche possono essere realizzate ovviamente solo pensando ad ogni singolo dettaglio, solo pensando alla specifica atmosfera che si vuole riuscire ad offrire. Proprio per questo motivo, al di là di quello che si potrebbe pensare, l'arredamento di un locale pubblico è molto complesso, molto più complesso di quello necessario per qualsiasi altra tipologia di azienda.
I locali pubblici che offrono servizi di ristorazione come ristoranti, pizzerie oppure trattorie, locali cioè in cui i clienti non vanno solo a mangiare ma vanno per trascorrere magari un'intera serata sono locali che devono prestare molta attenzione sia alla bellezza estetica e all'atmosfera che quel locale deve emanare che alla comodità dei clienti. È inutile infatti realizzare un ristorante chic e di grande lusso se poi i clienti devono sedere tutta la sera su sedie scomode, i clienti per quanto possano avere apprezzato il pasto probabilmente infatti non ritorneranno affatto in quel locale. I locali pubblici adibiti alla ristorazione devono quindi cercare di coniugare questi due elementi contemporaneamente e devono anche cercare di pensare ad ogni possibile cliente. Ecco allora che l'arredamento classico, tavoli e sedie accompagnati da un bel bancone, deve essere arricchito di posti ideali per i portatori di handicap e di tavoli per famiglie con tanto di seggioloni per i bambini più piccoli.
Stessa tipologia di servizi devono essere offerti anche dai fast food, dalle gelaterie, dalle paninoteche, da tutti quei luoghi cioè che offrono spuntini o pasti veloci. Qui è possibile pensare ad un arredamento più moderno e semplice e anche meno comodo, le persone infatti non vi devono trascorrere l'intera giornata ma solo al massimo un oretta.
Quando parliamo di locali pubblici non intendiamo però soltanto locali con servizi di ristorazione ma anche tutti i locali notturni come le discoteche o i pub. Qui è necessario pensare soprattutto alla personalità del locale cercando di creare un ambiente davvero unico, un ambiente che le persone possano ricordare per sempre, che sia cioè in grado di farsi un posto nel loro cuore e di non lasciarlo mai più. Ecco perché in questi casi si consiglia spesso di fare riferimento a designer o comunque ad arredatori professionali, in modo che ci aiutino a creare un luogo assolutamente eccezionale.
Questi sono ovviamente solo alcuni esempi delle caratteristiche che devono essere prese in considerazione per l'arredamento dei locali pubblici ma una cosa è certa, in tutti i locali pubblici è necessario pensare all'impatto visivo che essi hanno sulle persone ma anche alla comodità di ogni possibile cliente.