Arredamento studi professionali

guida all'arredamento degli studi professionali


Tutti gli studi professionali dovrebbero sempre essere arredati come se si trattasse di uffici direzionale e non di semplici uffici operativi questo perché negli studi professionali si deve respirare un'atmosfera molto più seria e professionale appunto, un'atmosfera più elegante e raffinata. Entrando in uno studio di questa tipologia il cliente deve essere consapevole di aver fatto il suo ingresso in un luogo di grande pregio, il solo luogo in cui è possibile trovare persone esperte capace di aiutarlo e di andare incontro ad ogni sua esigenza. Tutte queste considerazioni valgono quindi per gli studi di ragionieri e commercialisti, di notai, di avvocati e simili altre importanti professioni.

La protagonista nell'arredamento degli studi professionali è ovviamente la scrivania che infatti viene quasi sempre posizionata proprio nel bel mezzo della stanza. La scrivania deve essere di grandi dimensioni, un scrivania imponetene capace di mostrarsi fiera dinanzi ai clienti e anche ad ogni possibile collaboratore. Per gli uffici professionali di questa tipologia è possibile scegliere scrivanie classiche realizzate in legno massiccio di colori chiari o tendenti al rossastro e ricche di decorazioni oppure, al contrario, scrivanie moderne e minimali prive di decori e scelte possibilmente in colori piuttosto scuri. Le scrivanie possono anche essere dotate di un meraviglioso ripiano il vetro che aumenta il lor valore e il loro pregio.

Dietro alla scrivania deve essere presente una poltrona direzionale comoda ed elegante al contempo. La poltrone deve infatti essere dotata di schienale ergonomico, ruote e altezza regolabile ma deve anche essere rivestita in pelle di ottima fattura e deve essere anche in possessi di dettagli chic come piccole trapuntatura perfette oppure poggiatesta rivestiti. Anche le sedie per i clienti da posizionare davanti alla scrivania devono essere belle ed eleganti, anch'essi e possibilmente rivestite in pelle o in tessuti pregiati.

La zona della scrivania può poi essere accompagnata da un lampadario raffinato con pendenti in cristallo e possibilmente anche da un bel tappeto nonché ovviamente da molti accessori da scrivania sobri ma allo stesso tempo anche molto ricercati.

Per quanto riguarda il resto dell'ambiente c'è da dire che gli studi professionali non possono prescindere dall'avere in ufficio molte librerie e sistemi per l'archiviazione. Ovviamente negli studi professandoli di più ampie dimensioni possono anche esserci delle stanza appositamente dedicate all'archiviazione dei documenti ma sono sempre molti comunque i documenti che devono essere a portata di mano e che non possono di certo essere lasciati in disordine sulla scrivania. È quindi necessario scegliere anche cassettiere e archivi da parete oppure semplici librerie optando ovviamente per versioni che siano quanto più omogenee possibile con la scrivania e quindi quanto più eleganti possibile.

Pochi infine i complementi di arredo che devono essere inseriti in questi ambienti se non si vuole rischiare che l'atmosfera diventi sin troppo pesante e quindi poco elegante.