Arredamento uffici
guida all'arredamento degli uffici di un'azienda
In ogni azienda sono ovviamente presenti molte diverse tipologie di uffici differenti. L'ufficio è il luogo in cui le persone trascorrono la maggiore parte del loro tempo e proprio per questo motivo è necessario offrire loro un ambiente di lavoro quanto più sano e rilassante possibile. Tutte le persone che lavorano in ufficio devono cioè sentirsi a casa propria tra quelle quattro mura e devono poter lavorare nel miglior modo possibile senza avere inutili distrazioni ma anzi potendo contare su un'atmosfera ideale a svolgere quel determinato tipo di lavoro in modo adeguato.
Solitamente sono i direttori stessi delle aziende a scegliere la tipologia di arredamento ufficio da utilizzare non solo nel loro ufficio direzionale ma anche in tutti gli uffici operativi presenti all'interno dell'azienda. Ciò non significa però che i dipendenti non possano avere voce in capitolo. Si consiglia quindi nelle aziende di piccole dimensioni di chiedere sempre anche a i dipendenti quale potrebbe essere secondo loro lo stile di arredamento perfetto per l'azienda, lo stile di arredamento capace non solo di rappresentare il lavoro che lì viene svolto ma anche di creare la giusta atmosfera. Nelle aziende di più grandi dimensioni in cui il numero dipendenti è davvero troppo grande per poter chiedere a tutti il proprio parere è possibile però lasciare liberi i dipendenti di personalizzare l'ufficio come meglio preferiscono acquistando complementi di arredo oppure accessori o portandoli direttamente da casa.
Detto questo cerchiamo di comprendere che cosa non deve assolutamente mancare all'interno di un ufficio operativo. Ogni dipendente deve avere una propria scrivania con la postazione per il computer e una poltrona da scrivania dotata di ruote, schienale ergonomico e altezza regolabile. Solo con questi strumenti possiamo infatti avere la certezza che ogni dipendete potrà stare comodo e avere tutto lo spazio per gli strumenti da lavoro. Ovviamente se si tratta di un ufficio operativo in cui lavorano più persone oppure di un vero e proprio grande open space è necessario anche scegliere dei divisori da posizionare tra una scrivania e l'altra in modo da offrire il massimo della privacy possibile ad ogni dipendente.
In un ufficio operativo non devono poi mancare librerie e sistemi per l'archiviazione dei documenti in modo che tutto il necessario per svolgere al meglio il proprio lavoro sia sempre alla portata di tutti.
Nell'ufficio direzionale dell'azienda non è necessario pensare a questo genere di funzionalità nell'arredamento bensì è necessario pensare alla professionalità che quello stile di arredamento deve essere in grado di emanare. I clienti ed ogni possibile collaboratore devono cioè sentire di essere nel luogo perfetto in cui poter trovare esauditi tutti i propri desideri, il luogo professionale che stavano cercando.
Proprio per questo motivo un ufficio direzionale deve essere innanzitutto elegante e minimale. In un ufficio direzionale deve essere presente quindi una grande scrivania ampia e seria priva di decorazioni e con superfici lisce meglio se a vetro. La poltrona deve essere realizzata come quelle degli uffici operativi ma deve essere anche imponente in modo da rappresentare il potere che la persone che vi siede detiene. Devono poi essere presenti pochi altri mobili da scegliere nello stesso identico stile di arredamento della scrivania, pochi mobili dalla fattura davvero molto semplice.