Assicurazioni imprese

guida alle assicurazione per le imprese


Tra i servizi finanziari che le aziende possono decidere di richiedere presso le banche oppure presso le società finanziare dobbiamo ovviamente ricordare anche le assicurazioni, l'unico strumento che le aziende hanno per tutelarsi contro ogni possibile incidente che le vede coinvolte, l'unico strumento che hanno per non perdere inutilmente soldi e trovarsi così in situazioni finanziariamente poco rosee. Un tempo era molto più difficile trovare delle soluzioni assicurative pensate appositamente per le aziende ma oggi invece si tratta di un prodotto finanziario davvero molto diffuso e diversificato anche perché oggi come oggi esistono davvero molte diverse tipologie di aziende ognuna con le sue specifiche esigenze ed è quindi ovviamente necessario creare dei prodotti che possano essere cuciti addosso a loro, che possano essere personalizzati in modo da andare incontro ai desideri dell'azienda in modo semplice.

Le assicurazioni per le aziende prevedono come prima cosa la responsabilità civile arrivando così a coprire tutti i danni che l'azienda può trovarsi a fare in modo involontario a terze persone, a clienti e collaboratori ma anche ad edifici situati vicino alla sede aziendale. Tra le garanzie che le assicurazioni per le imprese possiedono troviamo poi ovviamente le garanzie contro l'incendio e contro il furto. Solitamente sia per l'incendio che per il furto l'assicurazione può richiedere che venga stilata al momento della stipula della polizza una lista con i beni di maggiore valore come ad esempio i macchinari, i prodotti e i materiali da magazzino con anche il loro prezzo. In questo modo al momento dei danni è più semplice per tutti comprendere quanto l'assicurazione può arrivare a pagare. Le imprese possono anche tutelarsi ovviamente contro i danni che i ladri possono aver effettuato nel tentativo di entrare all'interno della ditta.

Le assicurazioni per le imprese possono poi ovviamente anche coprire in caso di eventi naturali come ad esempio inondazioni, allegamenti, terremoti nonché in caso di danni a seguito di eventi socio-politici.

Le assicurazioni per le imprese produttive devono però ovviamente prendere in considerazione anche i danni che l'azienda può subire a causa del blocco della produzione. Se il blocco della produzione si ferma a causa ad esempio della rottura di un macchinario particolarizzante importante per la catena produttiva oppure a causa di un black out improvviso che non era stato previsto è possibile ottenere un risarcimento delle perdite in cui l'azienda è sicuramente incorsa. Dobbiamo infine ricordare la possibilità di ottenere grazie alle assicurazioni anche una valida tutela legale per ogni possibile evenienza.

Oltre alle assicurazioni per le imprese in senso stretto è ovvio che le aziende possono anche avere bisogno di una polizza assicurativa per la propria auto aziendale.



Risorse online di Servizi Imprese:

Portale dedicato alle agenzie di assicurazione a Roma e provincia per privati e per imprese.