Assistenza computer
guida all'assistenza computer
Oggi come oggi non esiste una sola azienda al mondo che possa lavorare senza un computer. Il computer è ormai diventato infatti uno degli strumenti più utilizzati, uno strumento assolutamente indispensabile di cui nessuna realtà lavorativa può più fare a meno. Non si tratta solo dell'utilizzo della posta elettronica e di internet ma anche dell'utilizzo di software gestionali di cui l'azienda ha bisogno per portare avanti il proprio lavoro in modo molto più semplice e veloce di quanto non fosse un tempo. Ovviamente però i computer, proprio come tutte le altre tipologie di macchinari, possono rompersi. Si tratta per un'azienda di un evento abbastanza catastrofico. I computer si rompono infatti senza alcun tipo di preavviso e questo significa perdere un'intera giornata di lavoro, se non di più in alcuni casi, e quindi molti soldi se non si ha a disposizione non solo un computer di servizio da poter utilizzare provvisoriamente ma anche un servizio di assistenza che possa garantirci di aggiustare il nostro computer nel minor tempo possibile.
Sono davvero molti i problemi che un computer può avere. I computer possono essere ad esempio attaccati da varie tipologie di virus tra cui anche molti virus che non vengono catturati dai programmi antivirus e che ne compromettono l'utilizzo ma è anche possibile che a rompersi sia la scheda madre, la scheda video, la scheda suono oppure semplicemente il monitor.
I servizi di assistenza sui computer vengono solitamente offerti dal punto vendita in cui quel computer è stato comprato, a titolo gratuito quando il computer è ancora sotto garanzia oppure a pagamento quando ormai la garanzia è scaduta. A pagamento è possibile ovviamente rivolgersi anche ad informatici e ad apposite agenzie che offrono questa tipologia di assistenza.
I punti assistenza dei negozi non offrono solitamente un servizio di assistenza in loco, non offrono cioè del personale che si reca in azienda per controllare quale potrebbe essere il problema. In questi casi quindi è un addetto dell'azienda che deve trovare il modo di portare il computer al punto di assistenza ed andare ovviamente a riprenderlo quando il guasto sarà risolto. Nel caso delle agenzie e degli informatici che offrono questa tipologia di servizio è invece anche possibile richiedere l'intervento in loco di un tecnico professionale. Si tratta ovviamente di un servizio un po' più costoso ma anche di un servizio molto più comodo.
L'assistenza ai computer può in molti casi risolversi nel giro di poche ore in quanto ci sono effettivamente molti problemi di facile risoluzione. Nel caso di problemi molto più complessi però può essere necessario lasciare il computer al punto assistenza anche per giorni. In questo caso è possibile richiedere anche un computer in sostituzione, servizio che viene ovviamente offerto a pagamento ma che risulta del tutto necessario per le aziende che con il computer devono necessariamente lavorare.