Assistenza macchine utensili

guida all'assistenza delle macchine utensili


Quando si parla di manutenzione industriale la mente corre ovviamente subito verso le grandi opere di manutenzione che devono essere effettuate su tutte le varie zone di una catena di montaggio nonché ovviamente su ogni altro macchinario utensile presente in azienda. I macchinari vengono cioè sottoposti a controlli periodici sul loro funzionamento e sulla loro efficienza, controlli che portano l'azienda ad avere la certezza di utilizzare macchinari sicuri e professionali al cento per cento.

Quando si parla di manutenzione però non si parla solo ed esclusivamente di controlli ma anche di assistenza. Le macchine utensili sono appunto soltanto delle macchine, sono un bene materiale che non può certo dirsi eterno e che, anzi, si può rompere in ogni momento. Non ha importanza la periodicità con cui i controlli vengono effettuati su questi macchinari, si tratta di macchine che possono smettere di funzionare quando meno ce lo aspettiamo.

Non vogliamo certo fare un'affermazione di questo genere per mettere paura alle aziende che possiedono macchinari utensili di varia tipologia ma vogliamo però che le aziende mettano le mani avanti e si procurino il numero di un centro assistenza di macchine utensili che possa offrire un pronto intervento. Solo con un pronto intervento infatti l'azienda ha la certezza che qualsiasi cosa accada ai suoi macchinari sarà possibile farli vedere da un esperto nel minor tempo possibile, farli sistemare o eventualmente prendere in consegna un macchinario sostitutivo in modo che l'azienda non sia costretta a bloccare del tutto la sua produzione e quindi a perdere un sacco di soldi.

Il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di scegliere per l'installazione dei macchinari utensili dell'azienda una ditta che offra anche un servizio di assistenza previa il pagamento di un piccolo canone mensile oppure con il pagamento della classica chiamata. Vi consigliamo questa scelta perché così avrete la certezza che la ditta di assistenza sia davvero in grado di intervenire su quello specifico strumento visto che lei stessa lo ha installato e visto che quindi i suoi dipendenti hanno probabilmente seguito un breve corso di formazione proprio su quello specifico marchio. In alternativa il consiglio è quello di cercare una ditta che offra la massima trasparenza sui marchi di cui è esperta. Se il marchio del vostro macchinario è presente potete avere la certezza di affidarvi ad una ditta davvero professionale per le vostre specifiche esigenze.

Dobbiamo infine ricordare che le aziende in cui il ciclo produttivo non si ferma mai, le aziende cioè che lavorano ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette, devono ovviamente fare affidamento su una ditta di assistenza che lavori anch'essa in modo continuo. Solo in questo modo si ha la certezza che un danno che avviene di sabato notte oppure di domenica pomeriggio possa essere arginato in modo immediato altrimenti potrebbe essere necessario attendere addirittura sino al lunedì mattina perdendo ovviamente molti soldi.