Aziende Napoli

Guida alle migliori aziende di Napoli


Napoli è una città piuttosto altalenante da un punto di vista economico. Ha visto infatti dei periodi di grande fertilità e di grande crescita ma ha attraversato anche periodi di intenso decadimento anche se in realtà non ha mai subito una crisi a tutti gli effetti riuscendo sempre a cavarsela anche nei momenti peggiori.

I due capisaldi su cui l'economia di Napoli si basa sono l'industria e il turismo. Tra le industrie che da sempre hanno trovato maggiore sviluppo in questo territorio troviamo sicuramente l'industria metalmeccanica, l'industria siderurgica e l'industria petrolchimica, un'area ancora oggi davvero molto sviluppata anche se ovviamente con il passare degli anni sono nate sempre nuove industrie e questo settore si è sviluppato in sempre nuove direzioni. Anche l'industria prettamente produttiva ha avuto con gli anni uno slancio sempre maggiore arrivando a fare di Napoli un polo industriale davvero eccezionale.

Napoli vive di turismo, non potrebbe essere altrimenti vista la bellezza non solo della città ma anche di tutte le zone limitrofe, visto il mare eccezionale che è in grado di offrire e vista la grande cultura enogastronomia di cui i turisti provenienti da ogni parte del mondo vanno letteralmente pazzi. Il settore turistico è un settore in continua crescita e in continua espansione che porta ogni anno milioni di persone in città sia provenienti da ogni angolo d'Italia che da ogni parte del mondo e ha visto crescere ovviamente anche il commercio e i servizi di ristorazione.

Il commercio si basa soprattutto sull'artigianato e sulle piccole imprese a conduzione familiare che possiedono la loro attività ormai da anni e che la portano avanti secondo la tradizione. La tradizione è molto importante anche nel settore della ristorazione e della gastronomia con l'utilizzo di prodotti locali a chilometro zero. Un'economia quindi quella turistica che offre la possibilità alle aziende di Napoli di far crescere il territorio stesso, un'economia piuttosto chiusa in se stessa da questo punto di vista che è forse però proprio per questo il punto di forza della città.

Napoli è molto importante anche per il suo porto dal quale partono molti commerci, buona parte dei commerci del sud Italia. Anche il commercio e la pesca sono quindi molto importanti per l'economia cittadina ed offrono la possibilità alla città di svilupparsi in sempre nuove direzioni.