Aziende Palermo

Guida alle migliori aziende di Palermo


Palermo è oggi una città che basa la sua economia soprattutto sull'industria, sui servizi e ovviamente anche sul turismo. Il polo industriale più importante di tutta Palermo è ovviamente la zona del porto dove sono presenti molti cantieri navali. Nonostante sia il polo più importante però non possiamo certo considerarlo come l'unico polo commerciale ed industriale della zona. Il quartiere Brancaccio è infatti la sede di molte diverse industrie di medie dimensioni così come la zona industriale Nord e la zona di Partanna.

Le aziende a Palermo si concentrano proprio in queste zone anche se un tempo dobbiamo ammettere che erano molto più vaste le aree interamente dedicata all'industria, aree che oggi invece stanno per essere trasformate sotto il crescere continuo del turismo, zone in cui a breve quindi sorgeranno alberghi, ristoranti e servizi pensati appositamente per i turisti in visita. Il turismo è il motore della città, senza il turismo Palermo non sarebbe ricca come invece è, senza il turismo Palermo non avrebbe lo splendore che oggi possiede. Nonostante la crisi il turismo è infatti cresciuto molto a Palermo, una città che ha visto crescere la presenza di alberghi ma anche di molte altre strutture, un turismo crescente anche perché Palermo è diventata importante per il traffico crocieristico e si ritrova così grazie a queste imponenti imbarcazioni ad avere un numero di persone in visita davvero molto più elevato.

Ovvio che la presenza del turismo e il grande giro di soldi che porta fa crescere anche il settore bancario e fa nascere sempre nuovi centri commerciali, altri due settori che pur non essendo pilastri importanti dell'economia di Palermo non possono di certo essere taciuti.

Palermo è quindi una città oggi molto urbanizzata e sono molte le aziende di Palermo che offrono un importante sostentamento all'economia cittadina. Nonostante questo Palermo mantiene ancora molte delle tradizioni del passato e la sua economia si basa quindi ancora oggi sull'agricoltura e sulla pesca. L'agricoltura riesce ad andare avanti in modo ancora eccellente soprattutto perché si basa su prodotti locali che in altre zone d'Italia non sono presenti o che comunque qui riescono a crescere in modo migliore come la coltivazione ad esempio di tutti gli agrumi. La pesca viene portata avanti soprattutto nei piccoli paesi di pescatori sulla costa vicino a Palermo anche se oggi l'allevamento dei pesci è sempre più diffuso.