Biglietti da visita

guida alla scelta dei biglietti da visita


Il biglietto da visita viene offerto da un'azienda ai suoi clienti ma anche ai suoi collaboratori quando c'è la necessità di rilasciare un numero di telefono o un indirizzo per essere recapitati in modo semplice e veloce. Sul biglietto di visita compare il nome dell'azienda e il nome del dipendente, l'indirizzo postale dell'azienda, l'indirizzo di posta elettronica, l'indirizzo web, i vari numeri di telefono e qualsiasi altra informazione utile tra cui spesso anche la mappa per raggiungere più facilmente l'azienda.

I biglietti da visita vengono realizzati solitamente in formati simili a quelli delle carte di credito in modo che possano essere inseriti senza troppe difficoltà anche all'interno del portafogli. In questo modo si spera che coloro che hanno preso il biglietto da visita non lo gettino via ma anzi lo conservino il più a lungo possibile.

Spesso i biglietti da visita vengono anche lasciati in alcuni punti strategici della città oltre che offerti a mano alle persone. Proprio per questo motivo devono anche essere di grande impatto visivo e devono graficamente rappresentare nel miglior modo possibile l'azienda. I biglietti da visita possono essere realizzati in vari modi: sfruttando il web, sfruttando alcune tipologie di macchinette presenti nelle nostre città oppure recandosi presso dei professionisti che realizzano dei biglietti da visita originali.

Sfruttando il web e sfruttando le macchinette presenti nelle nostre città, macchinette solitamente posizionate nei luoghi in cui sono presenti anche quelle per la realizzazione delle fototessere, è davvero possibile ottenere un notevole risparmio economico.

Per quanto riguarda le macchinette presenti nelle nostre città però non si può parlare né di biglietti originali né di biglietti di alta qualità. La mancanza di originalità è dettata dal fatto che le macchinette sfruttano template preconfezionati spesso anche in numero davvero molto limitato e la mancanza di qualità invece deriva dall'utilizzo di una sola tipologia di cartoncino e di stampe solitamente in bianco e nero. Il web ci offre molte possibilità in più con siti internet che realizzano template di grande qualità, su varie tipologie di cartoncino e con stampe in alta definizione. Sempre di template si tratta, non avremo mai quindi la certezza di aver scelto quel biglietto da visita soltanto noi, ma dopotutto con così tante possibilità quante probabilità ci sono che un'azienda della nostra città abbia scelto lo steso identico biglietto da visita? Spesso inoltre il web offre delle opportunità di stampa davvero eccezionali che i negozi non sono in grado di offrire, stampe rare che offrono una grande personalità ai nostri biglietti da visita.

I punti vendita cittadini che offrono questi stessi servizi sono soprattutto i centri stampa e le cartolerie che effettuano anche la realizzazione di gadget e di servizi aziendali di varia tipologia. In questi punti vendita è possibile scegliere tra varie tipologie di carta e di cartoncino su cui far stampare i nostri biglietti da visita, su font anche molto particolari e disegni originali. Possiamo portare noi stessi i nostri disegni oppure farceli realizzare e in ogni caso riusciremo a creare dei biglietti da visita unici al mondo, davvero capaci quindi di distinguerci dalla folla delle altre aziende. È ovvio però che questi biglietti da visita hanno un prezzo sicuramente maggiore.