Centralino telefonico VoIP
guida la centralino telefonico VoIP
I centralini devono essere considerati come uno strumento assolutamente indispensabile per tutte le aziende di più grandi dimensioni, per tutte quelle aziende cioè che sono in possesso di un elevato numero di dipendenti e di interni. Grazie al centralino, sia esso dotato di un centralista in carne e ossa oppure di un operatore automatico, le aziende possono infatti smistare le telefonate in entrata in modo semplice, veloce ed efficace. I centralini hanno però ovviamente un costo che varia sia a seconda dell'operatore telefonico scelto sia a seconda dei servizi che vengono richiesti. Ogni centralino può infatti essere dotato di un elevato numero di servizi aggiuntivi rispetto al classico servizio di trasferimento delle chiamate, servizi che rendono l'operatività dell'azienda ancora più eccellente.
Esiste un modo per avere un centralino efficiente e per risparmiare nello stesso tempo? In realtà un modo esiste e ci viene ovviamente offerto dalle nuove tecnologie. Le nuove tecnologie ci permettono infatti non più di effettuare le nostre telefonate solo ed esclusivamente attraverso la classica rete telefonica ma anche attraverso il web. Le aziende che sono quindi in possesso di una valida rete ADSL possono decidere di scegliere un apposito centralino che passi proprio attraverso questa rete.
Stiamo parlando della tecnologia Voice over IP meglio conosciuta come tecnologia VoIP che offre appunto la possibilità di trasmettere il suono della voce attraverso la rete passando attraverso il normale canale internet. Questa tecnologia è stata inizialmente sfruttata solo ed esclusivamente attraverso appositi software da scaricare sul proprio computer e rendeva quindi possibile effettuare telefonate e videochiamate gratuite ma solo ed esclusivamente attraverso PC, computer portatili, tablet e simili altri strumenti tecnologici. Questa tecnologia è oggi diventata però talmente tanto potente da poter essere sfruttata anche attraverso centralini di più classico stampo.
Quali sono le caratteristiche positive di centralini di questa tipologia? I centralini VoIP offrono le stesse identiche prestazioni di un normale centralino ma a costi molto più bassi perché più basso è ovviamente il costo della rete. Molte telefonante possono inoltre risultare del tutto gratuite ed è ovviamente anche necessario considerare il fatto che grazie al collegamento ad internet sono disponibili memorie molto più elevate sia per le musiche che per i messaggi e la rubrica nonché molte applicazione aggiuntive che le altre tipologie di centralini non potranno mai essere in grado di avere. Con un centralino di questa tipologia è infatti possibile inviare anche messaggi ed email e registrare in modo semplice e veloce messaggi vocali di varia tipologia.
Oggi come oggi non è necessario andare alla ricerca di una linea ADSL di chissà quale potenza perché anche le linee meno potenti sono in grado supportare un centralino VoIP senza alcun tipo di difficoltà. Il problema casomai sorge quando l'azienda ha la necessità di effettuare un numero molto elevato di chiamate contemporaneamente. Per effettuare diciamo più o meno quattro chiamate contemporaneamente anche la più bassa linea ADSL può essere considerata valida ma mano a mano che il numero di telefonate aumenta è necessario scegliere una linea maggiore.