Centralino telefonico

guida al centralino telefonico


Le aziende di più grandi dimensioni, le aziende cioè che sono in possesso di molti dipendenti, di molti uffici e di molti interni, hanno la necessità di avere un centralino per poter organizzare nel miglior modo possibile tutte le telefonate in entrata. Le telefonate in entrata infatti arrivano tutte al centralino dove un centralista, una persone quindi assunta solo ed esclusivamente per svolgere questa funzione, risponde ad ogni singola telefonata e le direziona poi ad ogni possibile interno.

Le aziende possono in realtà anche richiedere un operatore automatico al posto di un centralista in carne ed ossa. Un messaggio registrato risponde ad ogni singola telefonata in entrata e invita l'utente che ha telefonato a selezionare l'opzione desiderata dal menu per poter scegliere l'interno da contattare. Si tratta di una soluzione sicuramente molto economica che permette infatti all'azienda di risparmiare lo stipendio di un centralinista ma si tratta anche di una soluzione valida solo per le aziende che non sono in possesso di un numero troppo elevato di interni, diciamo per aziende che hanno un massimo di nove interni tra cui poter scegliere proprio come nove sono i numeri ad una sola cifra presenti sulla tastiera di ogni telefono.

Alcuni centralini di nuova generazione sono in grado anche di trasferire le telefonate nono solo ai numeri interni all'azienda ma anche ad eventuali numeri esterni e a numeri di telefono cellulare. Si tratta di un servizio davvero innovativo che deve essere considerato fondamentale per tutte quelle aziende in cui si ha la necessità di reperire collaboratori che sono costretti a lavorare fuori sede per buona parte della giornata. Si tratta però appunto di un servizio innovativo che non tutte le tipologie di centralino sono in grado di offrire. I trasferimenti delle chiamate sono ovviamente anche dotati di varie musiche predefinite da offrire ai clienti durante i momenti di attesa. In alcuni casi è anche possibile inserire nella memoria del centralino dei file mp3 per personalizzare le musiche oppure per mettere al loro posto eventuali messaggi pubblicitari.

Ovviamente il centralino offre al centralista la possibilità di chiamare in modo diretto ogni possibile interno dell'azienda in modo da contattare i diretti interessati in ogni possibile situazione. È ad esempio possibile chiamare un interno per comunicare che è arrivata una lettera importante, per comunicare che c'è la necessità di una sua firma in portineria per l'arrivo di una raccomandata oppure per comunicare che il cliente che stava aspettando è arrivato. Comunicazioni di questa tipologia possono quindi essere fatte in modo semplice e veloce solo cliccando un tasto.

Il centralino permette poi di registrare alcuni numeri di telefono particolarmente importanti per l'azienda, numeri che devono sempre essere a portata di mano come ad esempio il numero del centro assistenza computer o simili. Il centralino possiede infine ovviamente anche una segreteria telefonica che permette di registrare un messaggio per ogni possibile occasione. I centralini di ultima generazione permettono in realtà di registrare più messaggi contemporaneamente che possono poi essere attivati a seconda delle esigenze. È quindi possibile inserire un messaggio specifico per le ore notturne quando l'azienda è chiusa, per le festività, per le ferie oppure per gli scioperi.