Certificazione di qualità
guida alla certificazione di qualità
Quando parliamo di certificazione di qualità di uno specifico prodotto dobbiamo porre attenzione a non confondere questo concetto con la certificazione di conformità di un prodotto. La certificazione di conformità di un prodotto è infatti una certificazione che ogni prodotto presente in commercio deve necessariamente possedere, una certificazione che infatti garantisce che quello specifico prodotto non solo è adatto all'attività per il quale è stato realizzato ma anche che è un prodotto sicuro che non può avere alcun tipo di ripercussione dannosa per le persone che lo utilizzano. La certificazione di qualità è invece una certificazione aggiuntiva, una certificazione che solo alcuni specifici prodotti possono avere perché hanno superato gli standard qualitativi minimi previsti dalla legge e possono essere considerati quindi prodotti di eccellenza.
Per un'azienda ovviamente arrivare ad avere dei prodotti con il certificato di qualità significa aver raggiunto davvero un gran bel traguardo, significa infatti essere riusciti a creare un prodotto davvero eccezionale che quindi attirerà l'attenzione di un numero sempre maggiore di persone permettendo all'azienda di crescere, di svilupparsi e di ottenere ovviamente anche un fatturato molto più elevato.
Le certificazioni di qualità sono infatti per gli utenti finali che quei prodotti devono acquistarli una vera e propria guida. Gli utenti finali sono infatti invogliati all'acquisto di prodotti certificati perché sanno che essi offrono delle certezze maggiori rispetto a tutti gli altri prodotti, certezze che ovviamente, inutile dirlo, sono quanto mia importanti quando si tratta di prodotti di tipo alimentare. Gli utenti finali sono invogliati in questo acquisto soprattutto perché i prodotti certificati sono sottoposti a maggiori controlli e quindi, oltre ad essere stati considerati di qualità superiore a tutti gli altri prodotti simili presenti sul mercato, possono anche essere considerati prodotti molto più sicuri, prodotti che ci offrono quindi una maggiore tranquillità.
Come si ottengono queste certificazioni? Le aziende che vogliono ottenere queste certificazioni devono innanzitutto capire che tutto dipende dal loro modo di lavorare e che quindi la prima cosa che è necessario fare è un perfezionamento e quindi eventualmente anche un rinnovamento dell'azienda. Affinché un prodotto possa superare i test di certificazione infatti è necessario che la sua produzione sia assolutamente perfetta e che ogni standard previsto dalla legge sia superato. Solo con queste caratteristiche connesse ad un prodotto eccellente e realizzato con materiali oppure con ingredienti altrettanto eccellenti un'azienda può permettersi di chiamare un ente per la certificazione e richiedere di effettuare dei test sui suoi prodotti.
Attenzione, affinché la certificazione sia valida per legge, affinché cioè sia una certificazione riconosciuta, è importante chiamare un ente accreditato dalla stato ad effettuare queste particolari tipologie di test. Gli enti di questa tipologia fanno i loro test controllando quindi sia il prodotto finale che le sue componenti nonché ovviamente la tipologia di produzione, lo stato dell'edificio, le norme di sicurezza e quelle di igiene. Solo alla fine di questi test l'ente può decidere se offrire o meno la certificazione. Se la certificazione viene offerta un marchio apposito potrà poi essere affisso su ogni prodotto e su ogni confezione.
Ovviamente entrare in una certificazione di questo genere significa anche che l'ente arriverà in azienda in modo periodico per effettuare ogni anno sempre gli stessi test e vedere se quel prodotto può continuare ad essere considerato eccellente.