Collaudi

guida ai collaudi


I collaudi offrono la possibilità alle aziende di avere la certezza che i loro impianti oppure i loro prodotti siano realizzati in modo eccellente, di avere la certezza quindi che l'azienda stia lavorando nel miglior modo possibile.

Quando un'azienda decide di cambiare i suoi impianti interni oppure decide di realizzare una speciale catena di montaggi o di inserire nella catena di montaggio un apposito strumento di ultima generazione il collaudo diventa ovviamente indispensabile per poter offrire a tutti i dipendenti e in generale a tutte le persone che devono fare il loro ingresso in azienda la sicurezza assoluta. Il collaudo di impianti e catene di montaggio viene solitamente realizzato direttamente dall'azienda che ha realizzato oppure commercializzato queste determinate tipologie di macchinari. In caso ciò non avvenisse è necessario fare riferimento ad una ditta specializzata in collaudi che lavori però anche con il marchio specifico del nostro impianto o della nostra catena di montaggio.

Il collaudo dimostra se l'impianto o o la catena di montaggio sono in grado di funzionare nel miglior modo possibile e soprattutto nel rispetto delle norme di sicurezza previste dalla legge.

Il collaudo dei prodotti è invece di tutt'altra tipologia. Le aziende produttive, come ad esempio le aziende che producono software e hardware per i computer, le aziende automobilistiche oppure le aziende che producono beni tecnologici, devono necessariamente collaudare le loro realizzazioni prima di immetterle sul mercato per cercare di comprendere la loro reale efficienza.

Il collaudo dei prodotti è ovviamente necessario per le legge. La legge vieta l'immissione sul mercato di prodotti non collaudati perché si tratta ovviamente di prodotti poco sicuri. Il collaudo dei prodotti di un'azienda può essere effettuato sia da ditte esterne all'azienda che da un gruppo di professionisti interni all'azienda.

Solitamente le aziende di più grandi dimensioni decidono di fare riferimento ad un piccolo gruppo di professionisti del collaudo da inserire nell'organico dell'azienda e a cui affidare un apposito laboratorio interno. In questo modo infatti le ditte di più grandi dimensioni possono permettersi di effettuare non solo collaudi ma anche controlli periodici su ogni possibile prodotto ma anche su ogni sua possibile componente, cosa davvero molto importante questa quando si lavora su scala internazionale. Le aziende di più piccole dimensioni possono invece scegliere di fare riferimento ad una ditta di collaudi ma è sempre bene fare attenzione che si tratti di una ditta certificata se non si vuole rischiare che quel collaudo venga considerato legalmente non valido.