Commercialisti
guida ai servizi offerti dai commercialisti
Il commercialista è una figura professionale assolutamente indispensabile per ogni tipologia di azienda, dai liberi professionisti che lavorano in modo del tutto autonomo alle piccole aziende sino ovviamente ad arrivare anche alle grandi realtà industriali e commerciali. È ovvio però che anche se la figura del commercialista è fondamentale in ogni attività lavorativa le attività più grandi che lavorano con un giro di soldi molto più elevato ne hanno bisogno in modo senza dubbio molto più profondo. Le piccole realtà lavorative possono infatti permettersi di seguire la propria contabilità in modo piuttosto autonomo lasciando che il commercialista li guidi nelle scelte e li aiuti nel resoconto annuale e nella dichiarazione dei redditi mentre la grandi realtà lavorative hanno una giro talmente tanto grandi di soldi che pensare in modo autonomo alla propria contabilità sarebbe del tutto impossibile.
I commercialisti curano la parte finanziaria di un'azienda occupandosi appunto della registrazione delle fatture che vengono emesse dall'azienda e della registrazione delle fatture che invece l'azienda riceve. In questo modo il commercialista è in grado di comprendere l'andamento economico dell'azienda e a fine anno di effettuare la dichiarazione dei redditi e di provvedere quindi al pagamento regolare di ogni tipologia di tassa. Ovviamente il fatto che il commercialista si occupi di questa mansione contabile significa anche che deve sempre essere in stretta comunicazione con i suoi clienti in modo che possa offrire loro tutte le informazioni necessarie per una corretta contabilità. Le leggi e le norme che regolano la contabilità aziendale sono infatti sempre in costante mutamento e solo con un'informazione chiara, trasparente e soprattutto in tempo reale le aziende possono riuscire a non commettere errori di alcuna tipologia.
Il ruolo del commercialista per le aziende però non si riduce di certo soltanto al bilancio aziendale delle varie realtà lavorative di cui si occupa. Il commercialista si occupa anche dell'amministrazione di patrimoni e beni singoli nonché della loro liquidazione prendendo in mano quindi ogni singolo aspetto economico in cui un'azienda può trovarsi coinvolta. Il ruolo del commercialista sfocia però anche in altri ambiti non prettamente economici ma pur sempre connessi all'attività lavorativa dell'azienda. Se l'azienda ha bisogno di una perizia o di una consulenza tecnica è al suo commercialista che fa riferimento così come se ha bisogno di un'ispezione o di una revisione amministrativa.
All'interno di enti non commerciali, enti pubblici ma anche all'interno di società commerciali il commercialista può anche ricoprire un ruolo di sindaco o di revisore, un ruolo davvero molto importante e di grande responsabilità.
Il commercialista è insomma una figura professionale che possiede nozioni sia di economia e finanzia che di giurisprudenza e che deve essere considerata di fondamentale importanza per ogni attività. Senza un commercialista le attività non sarebbero in grado di amministrarsi e gestirsi nel modo adeguato e cadrebbero in errori che potrebbero portare a conseguenze davvero disastrose sia da un punto di vista economico che da un punto di vista legale.