Comunicazione aziendale

guida alla comunicazione aziendale


Le aziende devono essere in grado di comunicare in modo eccellente con il mondo che li circonda, sia con i clienti che con i collaboratori. Solo in questo modo infatti le aziende possono sperare di farsi conoscere, possono sperare di arrivare al cuore di quante più persone possibile e quindi di raggiungere un numero di clienti e collaboratori anno dopo anno sempre più grande. Solo grazie quindi ad una comunicazione aziendale con i fiocchi le aziende possono sperare di sviluppare  e crescere e vedere fatturati sempre più elevati entrare nelle proprie casse.

Credere che la comunicazione aziendale sia semplice è però del tutto sbagliato perché nella comunicazione aziendale entrano in gioco molti diversi fattori dai semplice biglietti da visita alle complesse ricerche di mercato. Cerchiamo di comprendere brevemente quali sono i fattori più importanti su cui la comunicazione aziendale si basa.

La comunicazione aziendale si basa innanzitutto su un ottimo marketing aziendale che prevede di sondare il terreno su cui l'azienda ha deciso di lavorare magari anche con molte ricerche di mercato condotte ad hoc e che cerca di comprendere la possibile attività dell'azienda in questo terreno. Sulla base di tute queste considerazione è possibile decidere quali obiettivi l'azienda può prefiggersi di raggiungere, i mezzi per raggiungerli e il budget necessario. Sulla base di questo schema l'azienda inizia a lavorare cercando di seguire ogni dettaglio che è stato stilato. Ovviamente il marketing aziendale non può oggi come oggi prescindere dal web marketing che non prevede però, come molti invece pensano, solo la realizzazione di un ottimo sito web ma anche la scrittura di articoli e comunicata stampa mirati da diffondere capillarmente nella rete.

Attraverso il web ma anche attraverso la televisione e i classici canali cartacei e cartelloni da affiggere ai muri delle città le aziende devono ovviamente anche farsi molta pubblicità. La pubblicità di un'azienda deve necessariamente essere affidata ad un'agenzia pubblicitaria professionale che sia in grado di comprendere quale messaggio l'azienda vuole riuscire ad offrire di sé e che sia capace di vendere prodotti e servizi con l'utilizzo di una sola immagine.

Per farsi un'ottima pubblicità e per fare in modo di raggiungere quante più persone possibile è ovviamente necessario anche realizzare dei cataloghi da far poi stampare in alta definizione. È ovvio che sia per i cataloghi che per la pubblicità e per il sito web l'azienda deve  poter usufruire di fotografie professionali.

Le immagini dell'azienda così come il suo logo aziendale, il logo cioè che contraddistingue quella specifica azienda da tutte le altre e ne rende possibile il riconoscimento, possono essere sfruttate anche per la realizzazione di regali aziendali personalizzati da offrire in dono magari durante le feste natalizie a tutti i clienti e a tutti i possibili collaboratori. I loghi sono perfetti anche per essere inseriti sui biglietti da visita. Dobbiamo ricordare che i loghi, così come in realtà anche le ricette segrete e tutto ciò che deve rimanere di uso esclusivo di un'azienda, devono essere registrati, per farlo è consigliabile affidarsi ad uno specifico ufficio tecnico legale.

Fanno parte poi delle comunicazione aziendale anche molti altri servizi. Per una comunicazione efficace con i clienti e con i collaboratori le aziende hanno ad esempio bisogno di un luogo in cui accoglierli e parlare con loro. Quando l'azienda non possiede degli uffici deve quindi rivolgersi ad un uffici temporanei ideali anche per le trasferte fuori città mentre nel caso in cui si abbia bisogno solo di una segretaria che risponda alle telefonate, che offre informazioni e prende appuntamenti è possibile fare affidamento ad un ufficio virtuale. Le aziende che non sono in possesso di un ufficio e che hanno bisogno di un indirizzo a cui far inviare tutta la loro corrispondenza possono invece richiedere la domiciliazione della società.