Consulenza legale aziendale

guida alla consulenza legale aziendale


Tutti noi possiamo incorrere in problemi legali di varia tipologia ma per le aziende si tratta di una vera e propria certezza. Anche le aziende che lavorano nel miglior modo possibile e che cercano di prestare la massima attenzione ad ogni possibile problema possono incorrere in problemi legali di vario genere da quelli più semplici a quelli invece di più complessa risoluzione.

Le aziende possono trovarsi coinvolte in problemi legali con i loro clienti, problemi legati solitamente ad un malfunzionamento del servizio. I clienti possono cioè richiedere l'intervento della giustizia nel caso di prodotti pagati e mai consegnati, di prodotti non integri o malfunzionanti, di servizi non adeguati allo standard che l'azienda dice di avere, di presunte truffe. In casi più gravi i clienti possono chiedere un risarcimento per i danni che il prodotto dell'azienda può avere realizzato sulla salute della persona che lo ha utilizzato, cosa questa molto grave perché se vera potrebbe comportare anche il blocco della produzione oppure la chiusura dell'azienda. I clienti infine possono richiedere risarcimenti per i danni subiti all'interno dell'azienda, di un ufficio o di un negozio.

I danni di quest'ultima tipologia possono essere richiesti anche dai collaboratori di un'azienda o dai suoi dipendenti soprattutto quando l'incidente avvenuto nei suoi edifici è conseguenza di una cattiva manutenzione o della disattenzione delle persone che vi lavorano. I collaboratori possono poi ovviamente anche avere problemi con i pagamenti da parte dell'azienda oppure con i contartti che sono stati stipulati.

Ovviamente non è sempre colpa dell'azienda. Può in molti casi essere l'azienda stessa ad avere problemi con i clienti che possono ad esempio non avere intenzione di pagare i prodotti che hanno acquistato oppure con i collaboratori che magari non consegnano un lavoro che doveva essere pronto già da tempo.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che può accadere ad un'azienda durante il corso della sua vita. Ovviamente ci sono alcune situazioni che possono essere risolte in modo amichevole senza l'intervento di avvocati ma ci sono invece altre situazioni in cui gli avvocati sono necessari. Ecco allora che la consulenza legale è necessaria per le aziende. La consulenza legale offre all'azienda infatti la possibilità di spiegare nei minimi dettagli la situazione che sta vivendo in modo che sia così possibile per il consulente offrire una soluzione adeguata che possa risolvere la situazione nel miglior modo possibile per entrambe le parti evitando ripercussioni con i media e la stampa che potrebbero compromettere la proprio situazione sul mercato ed evitando inutile spreco di soldi.