Consulenze aziendali

guida alle consulenze aziendali


La vita di un'azienda è una vita davvero complessa. Già al momento della sua apertura l'azienda deve essere proiettata infatti lontano nel tempo, in un futuro indefinito, e devono già essere state pianificate le azioni da mettere in atto per riuscire poi a raggiungere gli obiettivi che l'azienda desidera fare propri. Poi ovviamente le azioni devono essere messe in atto nella realtà affiancate però da sempre nuovi progetti volti al miglioramento dell'azienda nel lungo periodo. Sì, la vita di un'azienda è una vita davvero complessa e non sempre coloro che lavorano in azienda sono in grado di portare avanti questa mole di lavoro in modo autonomo.

Il dirigente aziendale deve ovviamente essere in grado di pianificare le attività dell'azienda nel miglior modo possibile ma è anche vero che non è sempre possibile pensare a tutto e proprio per questo motivo le aziende devono cercare di farsi quanto più umili possibile e chiedere un aiuto. A chi chiudere un aiuto per riuscire a rendere la propria azienda più efficiente considerando ogni suo possibile elemento di sviluppo? Ad un consulente aziendale ovviamente.

Il consulente aziendale è una figura effettivamente piuttosto nuova e proprio in questi ultimi anni sono infatti nati degli specifici corsi di formazione volti a creare questa figura, a renderla autonoma e a permettere il suo corretto inserimento nel mondo del lavoro. È importante che le aziende inizino a fare sempre maggiore affidamento su queste tipologie di figure professionali perché un maggiore grado di specializzazione in questi ambiti significa anche una maggiore professionalità e una maggiore efficienza.

Non dobbiamo credere però che il consulente aziendale vada a prendere il posto del dirigente dell'azienda, credere una cosa di questo genere sarebbe del tutto erroneo. Il consulente aziendale va ad affiancare al dirigente dell'azienda, si mette al fianco dei vertici aziendali e li aiuta a migliorare il loro lavoro e a renderlo quindi più efficiente attraverso consigli, progetti, piani. Il suo lavoro non consiste infatti nel gestire l'azienda ma nel creare delle situazioni di miglioramento e di innovazione, la gestione rimane del tutto nelle mani dei dirigenti.

Ovviamente la prima cosa che è necessario fare quando si decide di affidarsi ad un consulente aziendale è fare in modo che possa comprendere la realtà aziendale in cui deve lavorare nel miglior modo possibile. Il consulente aziendale deve poter avere accesso all'azienda quindi per rendersi conto con i propri occhi come lavora ma deve soprattutto avere accesso a tutta la contabilità e ai documenti, ai piani di business e ai progetti, alle relazioni e ai contratti. Leggendo tutto questo il consulente aziendale instaura un rapporto conoscitivo con l'azienda davvero profondo che gli permette di comprendere ogni suo punto di forza ma anche ogni suo punto di debolezza.

Il consulente aziendale deve capire se le risorse di cui l'azienda dispone sono adeguate al raggiungimento dei suoi obiettivi. Nel caso fosse necessario il consulente deve indicare la via per migliorare o allargare le risorse disponibili e laddove invece ciò non fosse possibile deve trovare il modo di sfruttare quelle risorse nel miglior modo ottimizzandole affinché possano portare a risultati miglior. Il consulente aziendale deve ovviamente anche capire se gli strumenti in possesso dell'azienda sono adeguati e se possono essere migliorati o sfruttati in modo più efficiente e se le collaborazioni che l'azienda ha stretto sino ad oggi sono fertili oppure sono solo un fardello di cui è necessario liberarsi.

Il consulente aziendale opera quindi in modo capillare nei vari settori dell'azienda dal settore delle risorse umane al settore logistico, dall'organizzazione all'amministrazione sino anche alla finanza. Si occupa di marketing ma anche della produzione, si occupa di informatica ma anche delle certificazioni, è insomma una sorta di jolly che conosce ogni dettaglio dell'azienda e in generale dell'economia aziendale e che riesce in questo modo a districarsi alla perfezione in ogni problematica.