Contabilità imprese

guida alla contabilità delle imprese


Ogni azienda, di qualunque dimensioni essa sia, ha la necessità di tenere in modo perfetto la propria contabilità. Solo con una contabilità perfetta infatti l'azienda può avere la certezza di essere sempre legalmente in regola e di avere sotto controllo la propria situazione finanziaria. Ogni problema economico, con una contabilità ben fatta, può essere prevenuto e arginato quindi in modo eccellente. Per riuscire ad ottenere una contabilità perfetta le aziende hanno ovviamente però la necessità di fare riferimento a dei professionisti del settore, a commercialisti ovviamente ma anche a persone esperte in contabilità aziendale che possano rendere ogni singola attività contabile ancora più semplice.

I commercialisti possono infatti essere la scelta ideale soprattutto per le aziende di più piccole dimensioni in cui la contabilità viene in realtà tenuta dall'azienda stessa in modo piuttosto autonomo e in cui il commercialista agisce soprattutto per registrare le fatture, per comprendere l'andamento dell'azienda e per eventuali consigli di base. Figure professionali più specifiche possono invece riuscire ad aiutare l'azienda a svilupparsi e crescere nel miglior modo possibile effettuando un lavoro che va di pari passo quindi anche con il marketing e il business plan.

Oggi come oggi sono molte anche le soluzioni online che possono aiutare le aziende nella contabilità, soluzioni che però sono comunque sconsigliabili per le imprese di più grandi dimensioni e che possono essere considerate lo strumento ideale solo per le aziende di piccole e medie dimensioni che vogliono comprendere il proprio andamento. Si tratta di software che possono essere scaricati direttamente sul proprio computer oppure che girano direttamente sul web e che offrono la possibilità di creare grafici e statistiche sull'andamento dell'azienda in base alle fatture che mese dopo mese vengono inserite nel sistema. In questo modo l'azienda ha sempre sotto controllo il proprio andamento e può comprendere quali possono eventualmente essere i punti da modificare e rendere più efficienti. In questo modo inoltre le aziende hanno anche negli anni successivi i grafici dei primi anni di attività da tenere sotto controllo per fare raffronti e rendersi conto dei cambiamenti non solo dell'azienda ma anche del mercato su cui opera.

Gli strumenti di questa tipologia non possono essere considerati strumenti che vanno a sostituire le figure professionali addette alla contabilità delle imprese ma possono essere considerati strumenti che aiutano le imprese a rendersi senza dubbio molto più indipendenti da queste figure professionali. Ciò è quanto mai necessario quando le imprese lavorano con contabili esterni. Quando invece le imprese possono permettersi l'assunzione di un contabile da inserire nell'organico dell'azienda la situazione è ovviamente molto diversa.