Data entry

guida al servizio di data entry


Le aziende, soprattutto ovviamente quelle che lavorano sui computer o sul web e quelle che hanno realizzato una digitalizzazione di tutti i loro documenti, possono avere la necessità di inserire dei dati all'interno di un software oppure all'interno di un archivio digitale. Poter disporre di dati in formato digitale consente ad un'azienda di riuscire a lavorare nel miglior modo possibile, con grande efficienza e con grande velocità ma il loro inserimento deve essere considerato un'attività piuttosto complessa, molto più complessa di quello che potrebbe sembrare a prima vista dato che entrano in gioco in questa attività davvero molti diversi fattori.

L'inserimento dei dati, meglio conosciuto con il nome di data entry, è una servizio che può essere richiesto direttamente presso una ditta che effettua servizi digitali per le imprese ma nulla vieta ovviamente che un'azienda possa decidere di assumere del personale qualificato per questo tipo di lavoro sia a tempo determinato che a tempo indeterminato. La scelta di fare riferimento ad una ditta oppure di assumere del personale dipende ovviamente dalla mole di lavoro. Solitamente fanno riferimento alle ditte le piccole imprese, quelle imprese che non hanno una mole di dati molto elevata da inserire nei loro software o nei loro archivi oppure quelle imprese che sanno che questa operazione dovrà essere effettuata una sola volta perché in seguito saranno talmente pochi i nuovi dati da inserire che sarà possibile effettuare questa operazione in modo del tutto autonomo.

Le aziende di più grandi dimensioni possono invece avere una mole di dati davvero enorme, una mole di dati che spesso necessita del lavoro di più persone che si occupano di data entry. Le grandi aziende inoltre possono avere la necessità di effettuare questa operazione più volte nel corso della loro vita e proprio per questo motivo per loro può essere consigliabile assumere del personale.

Di sicuro, sia che si tratti del personale di un'agenzia sia che si tratti di liberi professionisti che lavorano in modo autonomo, è sempre consigliabile accertarsi delle certificazioni di cui sono in possesso in modo da avere la certezza matematica che si tratti di personale capace di effettuare questo lavoro nel miglior modo possibile. È necessario anche accertarsi sempre di stipulare dei contratti di riservatezza e dei contratti di privacy per essere sempre tutelati nel caso di furto di informazioni. Il personale addetto al data entry può infatti entrare in possesso con tutti i  dati più importanti di un'azienda ed è allora sempre meglio tutelarsi piuttosto che cadere in problemi che potrebbero comportare per l'azienda conseguenze davvero disastrose.

Dobbiamo infine ricordare che i servizi di data entry prevedono anche la digitalizzazione dei documenti in formato cartaceo ma anche la trasformazione di file audio in documenti di testo, servizi aggiuntivi che offrono la possibilità di rendere la propria azienda ancora più efficiente e al passo con i tempi.