Finanziamenti imprese femminili

guida ai finanziamenti alle imprese femminili


Le donne oggi possono permettersi di scegliere un qualsiasi tipo di lavoro ma sino a qualche anno fa non era affatto così. Sino a qualche anno fa le donne venivano relegate solo ad alcune tipologie di lavori, si credeva infatti che le donne fossero necessarie più a casa che in ufficio e che alcune tipologie di lavori potessero essere effettuate nel miglior modo possibile dagli uomini. Il fatto poi che le donne avessero diritto alla maternità veniva considerata dalle aziende come un elemento negativo, se una persona veniva assunta in azienda era suo dovere restarvi fino al momento della pensione.

Oggi fortunatamente la mentalità è cambiata. Le donne non solo vengono assunte nello stesso identico modo in cui vengono assunti gli uomini senza più crearsi tante tipologie di problemi ma hanno finalmente capito che possono gettarsi senza difficoltà anche nel mondo dell'imprenditoria. Le imprenditrici sono oggi infatti in continua ascesa e le statistiche dimostrano che sono in grado di portare avanti la loro carriera al pari degli uomini nonostante ovviamente siano anche delle madri e delle donne che sanno prendersi cura della casa.

Affinché però la situazione possa migliorare ulteriormente è ovviamente necessario offrire alle donne degli strumenti che le aiutino a crescere nel mondo del lavoro. Questi strumenti devono essere soprattutto strumenti di tipo finanziario, aiuti economici per dirla in modo più semplice. Ecco allora che nascono i finanziamenti per le imprese femminili, finanziamenti che hanno come obiettivo proprio quello di riuscire a far sviluppare ulteriormente le quote rose.

I finanziamenti per le imprese femminili possono essere richiesti sia da donne che devono ancora aprire un'attività sia da donne che ne hanno già aperta una ma vogliono darle nuovo slancio e possono essere richieste inoltre sia da piccole che da medie e grandi imprese. La cosa importante è che se si tratta di una ditta individuale la titolare sia donna, se si tratta di una società almeno il 60% dei soci sia donna e che se si tratta di una società per capitali i due terzi del capitale sia in mano a donne.

I finanziamenti per le imprese femminili prevedono delle grandi agevolazioni economiche. Una parte del finanziamento viene infatti offerto a fondo perduto, non c'è cioè alcun tipo i obbligo alla sua restituzione. Un'altra parte del finanziamento viene invece offerto con un tasso d'interesse davvero molto vantaggioso che rende la rata mensile che deve essere pagata davvero molto leggera.

Per accedere a questi finanziamenti basta rispondere ad un bando. Non tutte le imprese femminili potranno quindi riuscire ad ottenerlo e proprio per questo motivo si consiglia di prestare molta attenzione ai tempi di scadenza ed inviare la propria domanda nel più breve tempo possibile.