Forniture alimentari
guida alle forniture alimentari
Tra le imprese più diffuse troviamo sicuramente le attività commerciali che si occupano di beni alimentari, a partire dal piccolo alimentari di quartiere sino ad arrivare al grande supermercato cittadino, ma anche le attività che offrono servizi di tipo alimentare come ad esempio i bar, i ristoranti, le panineria, le pizzerie, i pub, le enoteche e simili. Ovviamente tutte queste attività commerciali e alimentari, di qualsiasi grandezza esse siano, hanno la necessità di usufruire di un servizio di forniture alimentari all'ingrosso che offra loro la possibilità di acquistare i prodotti di cui hanno bisogno.
Acquistare i prodotti all'ingrosso significa acquistare grandi quantità di ogni prodotto necessario per il corretto svolgimento del servizio di ristorazione e significa quindi, proprio grazie alle grandi quantità, anche ovviamente risparmiare notevolmente sul prezzo. In questo modo non è solo possibile avere sempre a disposizione tutto ciò di cui l'attività ha bisogno per poter lavorare nel miglior modo possibile ma è anche possibile riuscire a fare ai propri clienti dei prezzi che possano dirsi concorrenziali.
Per le forniture alimentari esistono sostanzialmente due diverse possibilità che le attività commerciali possono decidere di eseguire. Da un lato le attività commerciali possono fare riferimento ai grandi supermercati che vendono beni alimentari all'ingrosso, supermercati davvero molto riforniti in cui è possibile trovare ogni tipologia di bene alimentare in confezioni grandi ma anche ideali per mantenere il cibo inalterato nel tempo. Questi supermercati funzionano proprio come ogni altra tipologia di supermercato con la sola differenza che qui solo i possessori di Partita IVA, solo cioè coloro che hanno un'attività o un'impresa, possono fare il loro ingresso e fare i loro acquisti. All'interno tutto funziona poi come un classico supermercato in cui l'azienda fa i suoi acquisti posandoli momentaneamente sul carrello della spesa e paga poi alle casse facendosi ovviamente rilasciare fattura.
Dall'altro lato troviamo i grandi fornitori di un solo genere alimentare che lavorano quindi a stretto contatto con l'azienda madre produttrici. Queste ditte lavorano solitamente attraverso degli agenti che vanno personalmente presso i vari punti vendita della zona per mostrare i loro prodotti, per farli assaggiare e provare per un periodo limitato di tempo nella speranza i riuscire ad accaparrarsi qualche nuovo cliente. Se un punto vendita decide che quei prodotti sono di suo gradimento può ovviamente decidere di stipulare un contratto. In questo caso i prodotti verranno recapitati direttamente presso il punto vendita con l'ausilio di camion e camioncini. Si tratta in questo caso ovviamente di prodotti che possono avere un prezzo leggermente più alto ma spesso si tratta anche di prodotti di più alta qualità come ad esempio tutte le varie tipologie di prodotti regionali.
Risorse online di Servizi Imprese:
Tutti i ristoranti di Roma racchiusi in un sito: http://www.ristoranti-roma.eu