Franchising immobiliare

guida al franchising immobiliare


Tra le attività più scelte negli ultimi anni troviamo sicuramente le attività immobiliari. Anche se il campo immobiliare non è più fertile come un tempo infatti le persone continuano ad acquistare beni immobili e continuano soprattutto a cercare beni immobili in affitto. Basta infatti specializzarsi nel campo giusto per riuscire a fare affari, basta scegliere le soluzioni di cui la maggior parte delle persone è alla ricerca. Aprire un'agenzia immobiliare oggi come oggi risulta ancora più semplice grazie alla possibilità di scegliere un'agenzia in franchising. Si tratta infatti di un modo economico di aprire un'attività e di un modo per avere già un nome sul mercato e quindi riuscire ad accaparrarsi un numero di clienti sicuramente più elevato. Ovviamente l'inconveniente è che si è sempre dipendenti dall'azienda di riferimento.

Come abbiamo avuto modo di affermare la scelta del franchising è una scelta economica. Non c'è la necessità infatti di spendere un'esagerazione anche perché è l'azienda che copre le spese di formazione, di affitto o acquisto del locale da adibire ad ufficio e di arredamento. La formazione è sicuramente un elemento molto importante. Le ditte che lavorano in franchising offrono infatti a coloro che decidono di aprire una nuova agenzia un periodo di formazione in cui insegnano loro tutti i segreti del mestiere. Si tratta quindi di una grande opportunità anche per tutti coloro che non hanno esperienza in questo settore ma che si sentono portati per questo lavoro. La formazione li rende più sicuri di se stessi  in modo da iniziare una nuova vita e una nuova attività nel miglior modo possibile.

Ma che cosa fa nello specifico un agente immobiliare? Un agente immobiliare deve innanzitutto trovare dei clienti disposti ad affidargli i suoi beni immobili per venderli oppure per metterli in locazione. Possono essere ville di lusso, rustici, appartamenti, case singole, villette a schiera ma anche uffici, negozi, capannoni e terreni sia in centro che in periferia. A questo punto l'agente immobiliare deve provvedere all'archiviazione del bene immobile con tanto di immagini ed eventualmente video corredati da  descrizioni esaustive sia sulla tipologia di contratto che sullo stato del bene da caricare online sul sito dell'agenzia ma anche da diffondere attraverso altri canali che lavorano a livello locale.

L'agente immobiliare deve accogliere tutti coloro che vogliono acquistare casa oppure prendere una casa in affitto, deve aiutarli a visionare tutti i possibili beni immobili di loro gusto e deve guidarli nella scelta. Una volta scelto il bene immobile l'agente immobiliare deve mediare tra le due parti e pensare a tutta la parte burocratica del caso.

Queste sono in breve le mansioni più importanti che un'agente immobiliare deve svolgere. Ovviamente il franchising permette all'agente immobiliare di lavorare in assoluta autonomia, quella è effettivamente l'agenzia di sua esclusiva competenza infatti, ma richiede che si faccia sempre un resoconto finale anche perché una parte degli introiti va ovviamente all'azienda madre.