Gruppi di continuità

guida alla scelta dei gruppi di continuità


Tutte le aziende sono in possesso di apparecchiature elettriche, apparecchiature senza le quali l'attività che quell'azienda porta avanti giorno dopo giorno sarebbe del tutto impossibile. La necessità di avere sempre delle apparecchiature elettriche accese e funzionanti la ritroviamo ovviamente nelle grandi industrie in cui la catena di montaggio ha appunto un'alimentazione elettrica ma la troviamo anche nei piccoli uffici o nei piccoli negozi dove vi sono computer, stampanti e fotocopiatrici. Vi starete chiedendo il perché di una precisazione di questa tipologia, si tratta effettivamente di un dato di fatto che non ha bisogno di essere esplicato o spiegato in modo approfondito. Questo è vero ma è vero anche che dopo aver preso coscienza di un dato di fatto di questa tipologia è necessario porsi una piccola domanda. Se va via la corrente elettrica per un qualsiasi motivo sia esso un problema provvisorio sulla rete oppure un vero e proprio black out?

Si tratta di una situazione che deve necessariamente essere presa in considerazione. Gli uffici che rimangono senza corrente elettrica non possono portare avanti il loro lavoro senza contare poi il fatto che se non hanno avuto il tempo di salvare i loro dati potrebbero anche aver perso molti importanti documenti. Non possono portare avanti il loro lavoro neanche i negozi che lavorano con computer, stampanti, fotocopiatrici o altri macchinari mentre i negozi di alimentari possono anche dire addio a tutti i prodotti lasciati nei frigorifero. Le grandi aziende produttrici di beni alimentari e ma anche di generi di altra tipologia possono ovviamente dire addio alla loro produzione quotidiana perché la catena di montaggio si blocca del tutto ma anche le piccole aziende possono dire addio alla loro produzione perché non è più possibile utilizzare neanche un piccolo strumento come un trapano ad esempio.

Si tratta di situazioni davvero disastrose per le aziende che, proprio per questo motivo, dovrebbero sempre essere in possesso di un gruppo di continuità. Il gruppo di continuità è uno strumento che permette di avere sempre una piccola riserva di energia elettrica da sfruttare proprio in queste situazioni. Ovviamente la riserva di energia elettrica disponibile cambia a seconda della tipologia di gruppo di continuità scelto. Sono disponibili quindi piccoli gruppi di continuità ideali per mantenere in attività ad esempio soltanto un computer per circa 24 o 48 ore ma sono disponibili anche gruppi di continuità molto più potenti che possono mantenere in vita un'intera azienda.

Si tratta di strumenti quindi davvero molto importanti che sono consigliabili per qualsiasi tipologia di azienda sia essa piccola o grande. Si tratta però anche di strumenti davvero molto costosi che non tutte le aziende hanno la voglia quindi acquistare in modo immediato. Le aziende che non vogliono acquistare i gruppi di continuità possono sempre decidere di prenderli a noleggio. Il noleggio di questi strumenti offre la possibilità alle aziende di avere a disposizione una strumentazione davvero innovativa ed efficiente, certificata e sottoposta a controlli e test periodici nonché di poter usufruire di un servizio di assistenza continuo.