Guida imprese
Guida alle imprese
Imprenditore : persona (fisica o giuridica) che investe parte del suo capitale in un azienda. L'imprenditore si assume il rischio di impresa con la finalità di poter beneficiare degli utili generati dall'impresa.
Attività imprenditoriale : attività economica organizzata e svolta professionalmente dall'imprenditore al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.
Categorie di imprenditori : imprenditore agricolo, imprenditore commerciale, piccolo imprenditore, medio imprenditore, grande imprenditore, impresa individuale, impresa societaria, impresa pubblica.
Registro delle imprese : lo strumento di pubblicità legale delle imprese commerciali non piccole e delle società commerciali, per rendere di pubblico dominio determinati atti o fatti, secondo forme e procedure predeterminate per legge, della vita dell'impresa.
Scritture contabili : documenti che contengono la rappresentazione, in termini quantitativi e/o monetari, dei singoli atti d'impresa, della situazione del patrimonio e del risultato economico dell'attività svolta.
Azienda : complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa.
Società : forma di esercizio collettivo dell'impresa atta all'organizzazione di più persone e beni preordinata e coordinata al raggiungimento di uno scopo produttivo, in virtù di un contratto di società.
Tipi di società : società di persone (s.s.,s.a.s.,s.n.c.) e di capitali (s.p.a.,s.r.l.).
Servizi alle imprese : attività complementari e di ausilio alle attività del settore primario (agricoltura) e secondario (industria).