Impianti eolici
guida agli impianti eolici
Gli impianti eolico sono costituiti da turbine solitamente di grandi dimensioni, turbine molto simili esteticamente parlando a quelli che un tempo potevano essere i mulini a vento, che sono in grado di mettersi in movimento sotto la spinta del vento presente e di generare così energia elettrica altresi detta energia eolica. Gli impianti eolico devono quindi essere considerati degli impianti a grande risparmio energetico che sono in grado di sfruttare una fonte di energia pulita e rinnovabile. Gli impianti eolici sono quindi grandi amici dell'ambiente che ci circonda nonostante molte critiche siano state alzate sul fatto che rovinerebbero l'ambiente da un punto di vista estetico, critiche però che cadono in modo intenso quando si mettono le persone che hanno avanzato queste critiche davanti all'evidenza del risparmio che questi impianti sono in grado di offrire.
Gli impianti eolici di più grandi dimensioni sono solitamente realizzati direttamente dallo stato oppure dalle regioni e vanno quindi ad incrementare l'energia elettrica pubblica ma le aziende così come i privati possono comunque decidere di installare un piccoli impianto per il proprio fabbisogno personale. Si tratta di una scelta davvero molto green per le aziende ma anche di una scelta piuttosto complessa.
Rispetto ad altre tipologie di impianti a risparmio energetico infatti gli impianti eolici hanno come caratteristica negativa il fatto di non poter offrire un'energia costante nel tempo. Gli impianti solari, per fare un esempio, sono impianti che riescono ad offrire un'energia costante durante tutto l'arco dell'anno, un'energia sicuramente maggiore in estate quando il sole è più alto e più bassa in inverno ma comunque costante nel tempo. Il sole infatti è sempre presente, quando più quando meno ma è sempre presente. Il vento invece può anche non essere presente, il vento è del tutto irrazionale e può essere molto forte in qualche giorno e completamente assente poi per mesi. Questo rende la produzione piuttosto discontinua ed è quindi ovvio che un impianto eolico deve sempre essere integrato anche con altre forme di produzione di energia.
Questo è vero ma è vero anche che ovviamente l'innovazione sta rendendo ogni giorno che passa questi impianti eolici molto più efficienti, impianti che riescono oggi a sfruttare anche la brezza più leggera. Rimane vero il fatto però che è consigliabile come scelta un impianto eolico in zone di per sé molto ventose.
Le ditte di impianti eolici provvedono solitamente ad un sopralluogo preliminare all'installazione in modo che si possibile comprendere se quella può davvero essere la scelta ideale per quella determinata zona nonché il punto specifico in cui installare l'impianto. Le ditte di impianti eolici provvedono ovviamente anche ad offrire un servizio di assistenza continuo in modo da evitare che incidenti o malfunzionamenti possano mettere fuori uso l'impianto.