Impianti di riscaldamento

guida agli impianti di riscaldamento


Tutte le aziende hanno ovviamente bisogno di installare un adeguato impianto di riscaldamento che possa rendere la temperatura interna ideale ad un luogo di lavoro. A meno che infatti non sia strettamente necessario lavorare a temperature molto basse a causa della tipologia di materiali che si sta producendo o utilizzando la temperatura interna di un'impresa, di un'azienda o semplicemente di un ufficio deve essere nella media, né troppo elevata quindi ma neanche troppo bassa. Solo con una temperatura di     questa tipologia l'ambiente di lavoro può essere considerato salubre per tutti i dipendenti e quindi essere considerato davvero eccellente.

Esistono oggi come oggi davvero molte diverse tipologie di impianti di riscaldamento per ogni diversa attività lavorativa. Dobbiamo ovviamente ricordare il più classico sistema di riscaldamento, il sistema più utilizzato anche nelle abitazioni, ossia il teleriscaldamento. Il teleriscaldamento infatti altro non è se non un sistema di tubi posizionati nelle pareti di casa che sono connessi da una lato ad una caldaia e dell'altro invece a terminali come ad esempio i termosifoni. Si tratta di un sistema diffuso, è vero, ma anche di un sistema non troppo eccezionale visto che oggi sul mercato sono presenti anche molte soluzioni a risparmio energetico.

Le aziende possono ad esempio decidere di optare per un sistema di risaldamento a pavimento che permette di ottenere la temperatura desiderata in minor tempo e di mantenerla costante per tutto il resto della giornata. Questa soluzione però non può sempre essere adottata nel caso delle aziende perché ci sono alcuni macchinari che potrebbero risentire della presenza del calore sottostante e perdere così la loro efficienza. Anche la pompa di calore è un'ottima soluzione ma solo in aziende molto piccole oppure negli uffici. Si tratta di un classico impianto di condizionamento che però funziona ad aria calda e che permette così di non sprecare gas.  Le pompe di calore possono anche essere connesse a dei ventilconvettori a cassetta oppure a parete che aiutano a direzionare l'aria calda nel modo desiderato e anche ovviamente a controllare la temperatura dell'ambiente.

Le aziende che hanno bisogno di un riscaldamento continuo dei proprio ambienti ma che vogliono anche poter risparmiare davvero molto possono decidere di utilizzare dei generatori di vapore, generatori che un tempo veniva sfruttati anche per il funzionamento dei macchinari un po' come funzionano per intendersi le locomotive a vapore. Con i generatori di calore si ottiene un forte risparmio energetico ma i sistemi che aiutano davvero a risparmiare sono oggi come oggi le caldaie a biomasse anche perché ne esistono delle versioni davvero innovative che sono in grado di funzionare con qualsiasi tipologia di rifiuto organico. Sono perfette queste caldaie soprattutto per quelle aziende che producono biomasse come scarto della loro produzione perché in questo modo le aziende sfruttano i propri stessi rifiuti per generare calore arrivando ad un comportamento ecosostenibile al cento per cento.

Le aziende che hanno la necessità di risaldarsi non possono però pensare solo all'impianto di riscaldamento ma devono pensare anche all'isolamento termico dei loro edifici. Solo con un adeguato isolamento termico infatti è possibile arrivare a non sprecare l'energia che si sta sfruttando e a mantenere inalterata la temperatura interna senza alcuna difficoltà.