Intermediazione immobiliare
guida all'intermediazione immobiliare
Tutti coloro che vogliono cedere oppure acquistare un'azienda devono fare riferimento a dei professionisti del settore, a dei professionisti dell'intermediazione immobiliare per aziende che siano in grado di offrire un servizio davvero professionale. Non tutte le città italiane purtroppo possiedono degli intermediatori immobiliari per aziende, si tratta infatti di un ramo abbastanza specifico che non sempre le agenzie immobiliari si sentono di poter intraprendere nella zona in cui operano. Nonostante questo oggi le nuove tecnologie ci permettono di ottenere questi servizi anche direttamente online. Sono infatti molte le realtà immobiliari che offrono un servizio di intermediazione immobiliare che può prendere il via direttamente online grazie a siti web che offrono la possibilità di chiedere la cessione di un'azienda in modo semplice e veloce e che offrono la possibilità di ricercare il bene immobile desiderato per la nuova sede aziendale oppure addirittura per aprire un'azienda ex novo.
Gli intermediatori immobiliari davvero professionali sono in grado di offrire beni immobili di varia tipologia, dai beni immobili da poter adibire a semplici uffici e negozi ai beni immobili di più grandi dimensioni da poter adibire ad attività commerciali ed industriali di varia tipologia sino anche ad arrivare a beni immobili specifici per le attività artigianali. Ovviamente gli intermediatori immobiliari professionali possono anche offrire la possibilità alle aziende di ricercare dei beni immobili anche all'estero, servizio questo davvero indispensabile per tutte quelle aziende che vogliono riuscire ad espandersi anche al di fuori dei confini italiani.
Le intermediazioni immobiliari per le aziende non offrono ovviamente solo beni immobili da acquistare o da prendere in locazione ma anche attività complete. Possono quindi essere acquistate attività già avviate così come possono essere acquistate parti di attività per entrare in società con l'azienda già esistente e simili altre tipologie di acquisto. In questo modo l'intermediatore immobiliare si pone davvero come un mezzo di comunicazione tra aziende che possono così trovare collaboratori e acquirenti in modo davvero molto semplice e veloce.
È ovvio che fare affidamento su di un intermediatore immobiliare significa anche spendere un po' di soldi in più, soldi necessari però se si vuole avere la certezza che i contratti siano realizzati in piena regola e che sia possibile trovare la persona davvero adatta alle nostre esigenze. L'intermediatore immobiliare prevede solitamente un prezzo di base per la pubblicazione degli annunci di cessione di un'attività o di vendita di un bene immobiliare da adibire ad azienda mentre prevede poi una percentuale sul prezzo dell'attività o del bene immobile che deve essere considerata a carico dell'acquirente. Ovviamente il prezzo può cambiare anche in base alla tipologia di servizi aggiuntivi richiesti. Rimane ovvio il fatto che l'intermediatore immobiliare si occupa di tutto, di tutta la burocrazia necessaria per l'iter che deve essere effettuato nonché di ogni possibile controversia.