Isolamento termico

guida all'isolamento termico


Le aziende possono ovviamene decidere non solo di creare degli impianti di risaldamento eccellenti ma anche di isolare termicamente l'intero edifico. Grazie all'isolamento termico si evita infatti che vi sia una dispersione di calore intensa rendendo possibile arrivare al raggiungimento della temperatura desiderata in poco tempo nonché mantenere quella temperatura costante in modo davvero molto semplice. Isolare termicamente un edifico è considerata quindi un'azione di grande risparmio energetico, un'azione che rende molto più efficienti i nostri impianti di riscaldamento facendo diminuire notevolmente le emissioni di anidride carbonica nell'aria e portando quindi anche un grande risparmio in bolletta. Rimane ovvio il fatto che se l'azione di isolamento termico è accompagnata anche dall'installazione di pannelli solari o di altri sistemi di riscaldamento a risparmio energetico il risparmio che è possibile ottenere risulta ancora più elevato.

L'isolamento termico può essere effettuata sia a cappotto, scelta questa eccellente per gli edifici di più vecchia costruzione che devono trovare il modo di isolarsi nel miglior modo possibile, ma anche con l'utilizzo di pannelli isolanti realizzati con vari materiali, scelta questa eccellente invece per gli edifici che devono ancora essere costruiti. Si tratta in ogni caso di soluzioni che permettono di ottenere un isolamento dell'ambiente interno di un edificio lasciandolo però traspirare. Solo con materiali di questa tipologia, materiali quindi non solo isolanti ma anche traspiranti, è possibile avere la certezza che non si verranno a creare muffe o comunque umidità e che l'ambiente quindi oltre ad essere isolato sarà anche salubre per tutti coloro che devono lavorare al suo interno per ore e ore ogni giorno.

Molte persone inoltre non si rendono conto dell'importanza che i pannelli isolanti detengono nei confronti dell'edificio e della sua stabilità. Grazie all'isolamento termico infatti il degrado naturale a cui tutti gli edifici vanno incontro con il passare del tempo viene notevolmente rallentato e ciò ovviamente è molto importante per le aziende che hanno così la certezza di non dover fare grandi opere di manutenzione all'edificio in cui hanno sede.

Quando si decide di isolare termicamente l'edificio della propria azienda è ovviamente necessario anche modificare le finestre e le porte presenti. Spesso non ce ne rendiamo conto ma sono proprio gli infissi e i vetri presenti a permettere all'aria esterna di fare il suo ingresso all'interno dell'azienda. Gli infissi delle finestre e delle porte devono quindi essere controllati da professionisti del settore che possano intervenire in caso di fessure oppure che possano cambiare direttamente gli infissi con infissi di ultima generazione capaci di durare più a lungo nel tempo. Per ottenere poi un isolamento termico più intenso sarebbe anche necessario cambiare i vetri di porte e finestre scegliendo vetri doppi che riducono notevolmente la dispersione di calore.