Lampade a risparmio energetico

guida alle lampade a risparmio energetico


Le lampadine ad incandescenza sono state messe al bando dall'Unione Europea in quanto considerate come uno strumento capace di consumare energia elettrica in modo sin troppo eccessivo. Sembra effettivamente che la messa al bando di queste lampadine abbia funzionato e che il consumo di energia elettrica a livello europeo sia riuscito notevolmente a scendere. Si tratta di un grande traguardo anche se dobbiamo ammettere che inizialmente le polemiche sono state davvero molte.

Molte persone infatti si lamentavano del fatto che la tipologia di luce offerta dalle lampade a risparmio energetico non fosse efficiente come quella offerta dalle lampadine ad incandescenza e molte sono state le polemiche alzate riguardo al fatto che le lampade a risparmio energetico contengono una percentuale di mercurio, sostanza altamente tossica per l'uomo. Le voci riguardo alla poca efficienza delle lampadine a risparmio energetico si sono dileguate, l'abitudine infatti ha preso il sopravvento e le bollette sono inoltre diminuite in modo drastico. Le voci riguardo al mercurio continuano a girare ma è stata sufficiente un po' di informazione in più per far cadere ogni critica. Il mercurio presente infatti è una percentuale davvero irrisoria e basta smaltire le lampadine in modo adeguato per evitare ogni possibile conseguenza.

Anche le aziende devono quindi avvalersi di lampadine a risparmio energetico riuscendo in questo modo a risparmiare energia, ad avere bollette elettriche sicuramente più basse e a dare una mano al pianeta in cui viviamo. È vero anche però che le aziende hanno bisogno di un'illuminazione adeguata per riuscire a lavorare nel miglior modo possibile e devono quindi scegliere delle lampadine davvero eccellenti. Credere infatti che le lampade a risparmio energetico siano tutte uguali è davvero sbagliato.

Inutile dire che le lampadine a risparmio energetico migliori sono quelle delle marche più famose oggi disponibili sul mercato che sono in grado di offrire lampadine professionali ed efficienti che sono state sottoposte a tutti i possibili test del caso. È vero però anche che sono le prestazioni e non la marca a dover essere prese in considerazione e che oggi come oggi anche le lampadine a marchio dei supermercati possono ad esempio essere considerate eccellenti. Le aziende devono però fare riferimento a fornitori di grandi dimensioni che possono offrire molte lampadine a basso costo in modo che sia sempre disponibile una lampadina di ricambio in qualsiasi circostanza.

Laddove possibile le aziende dovrebbero scegliere i led al posto delle classiche lampadine a risparmio energetico. I led offrono infatti un risparmio ancora più intenso delle classiche lampadine a risparmio energetico e sono inoltre davvero molto resistenti, possono durare infatti anni ed anni senza perdere neanche un pizzico della loro efficienza senza considerare poi il fatto che la loro luce è molto più intensa di quella delle altre lampadine presenti sul mercato. C'è da dire però che i led hanno un costo senza dubbio molto più elevato.