Loghi aziendali

guida alla scelta dei loghi aziendali


I loghi aziendali sono uno degli elementi più importanti dell'immagine di un'azienda. Se ben realizzati infatti i loghi aziendali facilitano il suo riconoscimento anche in mezzo ad una vasta folla di altri marchi. Sono un modo quindi per rimanere impressi nella mente delle persone, di ogni quindi possibile cliente, e sono un marchio distintivo di grande impatto visivo.

La realizzazione dei loghi aziendali non dovrebbe mai essere fatta in modo autonomo a meno che non si abbiano delle grandi conoscenze di comunicazione e di marketing. Sembra semplice realizzare un logo ma invece non è affatto così proprio perché non è necessario solo guardare alla sua bellezza estetica ma anzi è necessario guardare soprattutto alla sua incisività, alla sua capacità di raggiungere soprattutto il pubblico a cui quell'azienda si rivolge, alla sua capacità di stare al passo con i tempi. Proprio per questo motivo le aziende si rivolgono a dei professionisti del settore, persone in grado di creare per loro una serie di loghi tra cui scegliere.

Le aziende possono rivolgersi a dei grafici professionisti oppure al web. Sul web sono disponibili molti siti internet per la realizzazione di loghi aziendali che offrono dei template, dei loghi cioè preconfezionati in cui è possibile inserire il nome dell'azienda e magari cambiare qualche piccola caratteristica. I loghi di questa tipologia hanno come caratteristica positiva il fatto di costare veramente poco, possono essere considerati a tutti gli effetti dei loghi low cost. Il loro basso costo va di pari passo però con la loro mancanza di efficienza. Da un punto di vista prettamente estetico non si può certo dire che questi loghi siano brutti. Si tratta anzi di loghi di tutto rispetto, belli, moderni e colorati. Si tratta però di loghi preconfezionati che tutti possono acquistare, loghi che non sono unici al mondo. Più ditte potrebbero infatti scegliere lo stesso identico logo oppure loghi simili che si differenziano tra loro magari solo per il colore. Si tratta di una caratteristica davvero controproducente.

Si consiglia quindi alle aziende di rivolgersi a dei grafici professionisti che possono creare per loro un logo originale e unico al mondo, qualcosa che li possa davvero contraddistinguere dalle altre aziende. Affinché un grafico possa cercare di realizzare un logo perfetto è necessario ovviamente offrigli molte informazioni sull'azienda. Il grafico non deve solo sapere che tipologia di attività viene svolta dall'azienda ma anche in cosa consiste la filosofia aziendale, quali sono i suoi valori e quali sono i messaggi che vuole riuscire a diffondere a tutti i suoi clienti.

Il grafico, seguendo le informazioni ricevute, effettua dei disegni a mano libera che poi passa direttamente al computer attraverso uno scanner. Con appositi software grafici è possibile poi passare ad una vettorializzazione dei disegni, il grafico li trasforma cioè in loghi in formato digitale e lavora su di essi creando varie soluzioni possibili. Da una sola idea nascono così vari loghi che si differenziano per forma, colore e dimensione pur essendo molto simili tra di loro, loghi che poi vengono mostrati all'azienda che potrà così scegliere quello preferito oppure fornire nuovi input per possibili cambiamenti.

Quando il logo viene scelto il grafico offre all'azienda vari file di dimensioni e risoluzioni diverse. In questo modo l'azienda potrà sfruttare il logo per ogni diversa tipologia di lavoro dal sito internet ai gadget aziendali senza alcun tipo di difficoltà.

Le aziende possono rivolgersi ai grafici però non solo per creare ex novo un logo aziendale ma anche per offrire un restyling del vecchio logo. Anche se è vero che il logo aziendale rappresenta l'azienda e che quindi non dovrebbe mai essere cambiato in corso è vero anche che un piccolo aggiornamento può risultare necessario. Cambiano i tempi, cambiano le mode e proprio per questo i loghi troppo obsoleti perdono di efficienza e devono necessariamente essere modernizzati.