Logistica aziendale

guida alla logistica aziendale


Quando si parla di logistica la prima cosa che ci viene in mente è il magazzino di un'azienda. Non si tratta di un pensiero sbagliato è solo che il magazzino deve essere considerato come una parte della logistica aziendale, un insieme di operazioni quindi molto più ampie che trova nel magazzino il suo cuore pulsante ma di certo non la sua riduzione. Se non possiamo ridurre la logistica aziendale al magazzino risulta ovviamente necessario allora cercare di capire di cosa si tratti veramente.

Della logistica aziendale fanno parte tutti gli spostamenti dei prodotti che in quell'azienda sono stati prodotti o che in quell'azienda sono arrivati. Gli spostamenti dei prodotti devono essere realizzati in modo razionale ed efficiente in modo che vi sia una grande velocità negli spostamenti ma anche una grande precisione, in modo cioè che non si venga a creare alcune tipo di errore. Grazie alla velocità e all'efficienza della logistica aziendale le aziende sono in grado infatti di offrire ai cliente un servizio davvero eccellente, un servizio capace di offrire non solo prodotti di prima qualità ma soprattutto tempi di risposta davvero molto brevi alle richieste di mercato che sono oggi come oggi sempre più pressanti mano a mano che gli anni passano.

La logistica aziendale prende innanzitutto quindi in considerazione gli eventuali spostamenti in catena di montaggio che i prodotti devono necessariamente subire. La logistica deve prevedere non solo un attenta pianificazione di questi spostamenti ma anche il modo di risolvere i problemi senza che la catena di montaggio vada a bloccarsi. Grazie a questi sistemi di sicurezza è possibile velocizzare la produzione, eliminare alla radice il problema degli errori ed ottimizzare così i costi riuscendo ad offrire ai clienti prodotti di ottima qualità a prezzi davvero concorrenziale.

La logistica aziendale passa poi ovviamente alla fase di magazzino, alla fase centrale. All'interno del magazzino infatti i prodotti non vengono semplicemente accatastati ma vengono anzi sistemati in base alla tipologia di prodotto, alla data di realizzazione ovviamente anche all'eventuale data di scadenza. I prodotti vengono poi suddivisi anche in base alle richieste che ne sono state fate in modo che i vari colli da inserire poi suoi camion per il trasporto siano già suddivisi in modo adeguato.

La logistica aziendale va poi ovviamente anche a prendere in considerazione proprio la fase di trasporto dei prodotti dall'azienda ai punti vendita, fase altrettanto delicata che necessita di tempi molto brevi ma anche di un trattamento di riguardo soprattutto per i prodotti che nel trasporto potrebbero danneggiarsi.