Manutenzione immobili
guida alla manutenzione degli immobili
Gli edifici in cui le aziende hanno la loro sede devono essere perfetti sotto ogni punto di vista. Solo un edificio perfetto e in ottimo stato infatti è in grado di garantire ad un'azienda la sicurezza di cui necessita per lavorare nel miglior modo possibile e per offrire a tutti i suoi dipendenti un posto di lavoro sicuro al cento per cento. Le aziende devono quindi provvedere a far controllare periodicamente lo stato dell'edificio e a mettere in atto opere di manutenzione di varia tipologia che sono ovviamente previste per legge. La legge prevede infatti che queste opere di manutenzione siano effettuate in modo periodico e prevede anche che siano segnate su appositi registri in modo che sia possibile controllare sempre la situazione.
Quando si parla di immobili la prima cosa che ci viene in mente è la struttura dell'edificio in sé e per sé. Il primo controllo che deve infatti essere effettuato sugli immobili consiste proprio nel controllo dello stato dei muri, dei pavimenti e del tetto. Muri, pavimenti e tetto devono essere stabili e non devono presentare alcun tipo di danno se si vuole che il proprio edificio venga considerato un luogo di lavoro sicuro per tutti i dipendenti. In caso di danni ovviamente è necessario ripararli in modo immediato noncuranti del tempo che potrebbe essere necessario per questo tipo di intervento.
Il benessere del tetto di un edifico da solo non basta ad assicurare che non vi sia alcun tipo di infiltrazione al suo intero. È quindi ovviamente necessario controllare il corretto funzionamento della grondaia e che non siano presenti spazi in cui l'acqua può infiltrarsi che non sono visibili ad una prima occhiata. L'eventualità che l'acqua possa infiltrarsi all'interno dell'edificio deve ovviamente essere bloccata in tempo perché l'acqua è senza dubbio una delle principali cause di instabilità strutturale oltre che di realizzazione di luoghi di lavoro malsani ricchi di umidità.
Le opere di manutenzione prevedono ovviamente anche interventi agli infissi dell'edificio. Ogni porta e ogni finestra deve sempre essere periodicamente controllata sia per evitare appunto che possano esservi infiltrazioni di varia tipologia sia per evitare che l'aria possa penetrare all'interno dell'edificio rendendole energeticamente poco adeguato. Se l'aria riesce a penetrare all'interno dell'edifico può infatti andare ad intaccare il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento e degli impianti di condizionamento dell'azienda. L'azienda arriva così a sprecare davvero molta energia comportando gravi ripercussioni sull'ambiente che ci circonda ma anche sulle bollette che diventano giorno dopo giorno sempre più salate.
Ovviamente le opere di manutenzione di un immobile riguardano anche il corretto funzionamento dell'impianto elettrico e dell'impianto idraulico.
Per riuscire ad effettuare delle opere di manutenzione di questa portata è ovviamente necessario fare riferimento ad una ditta specializzata che sia in grado di offre contemporaneamente ognuno di questi servizi. Richiedere uno specialista per ogni singolo servizio di manutenzione infatti significherebbe perdere davvero molto tempo nonché ovviamene anche molti soldi.
Risorse online di Servizi Imprese:
Elenco completo di imprese edili e di manutenzione a Roma.