Manutenzione impianti antincendio
guida alla manutenzione degli impianti antincendio
Gli impianti antincendio sono uno strumento davvero molto importante per le aziende perché assicurano una reazione immediata anche al più piccolo principio di incendio, reazione che può ovviamente limitare i danni in modo davvero molto intenso, e permette l'arrivo tempestivo dei vigili del fuoco sul luogo dell'incendio in modo che anche in caso di problemi più gravi sia possibile intervenire.
Gli impianti antincendio sono quindi degli strumenti che possono salvare la vita di un'azienda mettendo in sicurezza l'edificio, i macchinari e i prodotti in essa presenti ma mettendo ovviamente in sicurezza anche le persone che all'interno di quell'azienda lavorano. Proprio per questo motivo gli impianti antincendio devono essere sottoposti a delle opere di controllo e di manutenzione periodiche e costanti nel tempo, opere che devono accertarsi del corretto funzionamento dell'impianto.
Ovviamente la manutenzione degli impianti antincendio deve essere considerata obbligatoria per legge in quanto la sua mancanza potrebbe comportare la perdita di vite e questo ovviamente deve essere evitato nel miglior modo possibile. La legge prevede infatti che debbano essere effettuati dei controlli da ispettori specifici proprio sugli impianti antincendio, controlli che potrebbero comportare multe davvero molto salate per le aziende che non dovessero aver preso tutte le precauzioni del caso e che potrebbero anche sfociare nel blocco dell'azienda o addirittura nella sua chiusura sino a data da stabilirsi.
Per effettuate la manutenzione degli impianti antincendio è ovviamente necessario fare riferimento ad una ditta specializzata e certificata che possa offrire un servizio professionale al cento per cento.La ditta invia un proprio dipendente presso la sede dell'azienda, dipendente che mette in atto un controllo del funzionamento dei vari impianti presenti. Deve cioè controllare che il sistema rilevi anche il più piccolo principio di incendio e che quindi tutti i rilevatori di fumo, fiamme, calore e gas funzioni alla perfezione. Deve controllare che funzionino alla perfezione anche gli eventuali impianti automatici di spegnimento, che il loro avvio sia quindi tempestivo. Deve infine controllare che parta in modo tempestivo anche la chiamata ai vigili del fuoco. Se all'interno dell'edificio sono presenti degli estintori è ovviamente necessario anche controllare il loro funzionamento ed accertarsi che siano carichi in modo adeguato ed eventualmente quindi caricarli di nuovo.
Qualunque problema debba essere riscontrato deve ovviamente anche essere risolto in modo immediato affinché l'azienda possa continuare il suo lavoro in completa sicurezza.