Manutenzione industriale
guida alla manutenzione industriale
Le industrie possiedono catene di montaggio o comunque macchinari senza i quali l'azienda non potrebbe in alcun modo lavorare. Sono proprio quei macchinari che rendono possibile per l'azienda realizzare quello specifico prodotto ed essere giorno dopo giorno sempre più efficiente. È ovvio però che quei macchinari per poter essere efficienti e permette all'azienda di andare avanti nel miglior modo possibile nel suo lavoro devono anche essere macchinari controllati, macchinari che funzionano nel miglior modo possibile.
Basta un semplice danno o anche il più piccolo malfunzionamento infatti per distruggere l'intera produzione di un'azienda. Non si tratta solo del fatto che da un momento all'altro il macchinario potrebbe smettere di funzionare del tutto e bloccare la produzione ma si tratta anche del fatto che un malfunzionamento impercettibile potrebbe comportare la realizzazione di prodotti non in linea con lo standard dell'azienda, di prodotti rotti oppure non funzionanti in modo adeguato, e questo ovviamente comporterebbe una grande perdita economica per l'azienda.
Proprio per questo motivo le aziende devono necessariamente mettere in atto delle opere di manutenzione industriale, opere che devono essere periodiche e che devono essere effettuate in periodi di tempo non troppo distanti tra di loro. Le aziende devono quindi fare riferimento a delle ditte professionali di manutenzione industriale che siano in grado di offrire un servizio eccellente. Solitamente possono fare riferimento anche direttamente alla ditta che ha prodotto oppure installato l'impianto ma esistono anche molte altre ditte che si occupano solo di manutenzione e che possono comunque essere considerate eccellenti.
La manutenzione industriale prevede quindi il controllo del corretto funzionamento della catena di montaggio e di tutti gli altri eventuali macchinari presenti in azienda. I macchinari devono funzionare alla perfezione, devono creare dei prodotti altrettanto perfetti e inoltre tutti i loro sistemi i sicurezza devono essere efficienti al cento per cento in modo che sia impossibile per i dipendenti farsi male durante le ore di lavoro. Ogni eventuale malfunzionamento deve ovviamente essere aggiustato in modo immediato.
Ci possono essere dei malfunzionamenti davvero molto intensi che possono necessitare anche di giorni per essere corretti. In questi casi è ovviamente possibile richiedere la sostituzione immediata del macchinario anche con un macchinario di riserva da utilizzare solo fino a quando il guasto non sarà risolto in modo che l'azienda non debba bloccare la sua produzione.
Ovviamente la manutenzione industriale prevede anche il controllo di eventuali impianti connessi alla catena di montaggio o ai macchinari in modo da essere certi che tutto funzioni veramente alla perfezione.