Montacarichi auto

guida ai montacarichi per auto


I montacarichi sono dei macchinari ideali per il sollevamento di pesi davvero molto elevati. Vengono infatti utilizzati da molte aziende proprio per sollevare merci e materiali che altrimenti sarebbe impossibile sollevare e quindi ad esempio per trasportarle da un piano all'altro di un edificio oppure per rendere più semplice il loro immagazzinamento. Forse non tutti sanno che esistono però anche montacarichi appositamente pensati per il sollevamento delle automobili. I montacarichi di questa tipologia sono oggi disponibili in due diverse versioni ideali ovviamente per scopi differenti.

Alcune tipologie di montacarichi sono necessarie per alzare le automobili in modo che sia più semplice guardare sotto alla vettura raggiungendo così con estrema facilità anche gli angoli che altrimenti sarebbe impossibile raggiungere. I montacarichi di questa tipologia sono molto utili per alcune tipologie di aziende dalle piccole carrozzerie cittadine che ne hanno bisogno per aggiustare le vetture dei loro clienti alle concessionarie che solitamente le utilizzano per i controlli di routine delle macchine ancora in garanzia sino ad arrivare ovviamente alle grandi industrie automobilistiche.

I montacarichi di questo tipo hanno davvero cambiato il modo di lavorare perché hanno permesso di effettuare in modo davvero molto semplice delle operazioni che prima richiedevano un grande sforzo fisico. Prima dell'avvento di questi macchinari infatti le persone dovevano necessariamente infilarsi sotto alla macchina con ovvie ripercussioni sulla propria schiena e in generale sul proprio benessere.

I montacarichi per le macchine sono poi oggi disponibili nella versione per i parcheggi. Si tratta di montacarichi molto simili a quelli che abbiamo appena descritto con la differenza però che non sono in possesso di un pianale bucato che offre visibilità della parte inferiore della vettura bensì di un pianale liscio che crei l'illusione di un pavimento.

I montacarichi di questo tipo offrono la possibilità di parcheggiare la propria vettura sopra al pavimento che così si viene a creare ma anche sotto di esso. Una volta alzato il montacarichi infatti lascia lo spazio al disotto completamente libero. Si tratta di un sistema di parcheggi davvero molto diffuso oggi come oggi non solo per i parcheggi e i garage privati ma anche per i parcheggi cittadini a pagamento che vengono chiamati in questo caso parcheggi automatizzati. Questi nuovi sistemi di parcheggio ci offrono la possibilità di inserire un numero davvero superiore di macchine in ambienti che prima potevano contenerne davvero poche e ci permettono quindi di ottimizzare al meglio gli spazi.

Entrambe queste tipologie di montacarichi sono ovviamene dotati di freni per il veicolo che vi viene posizionato sopra in modo che sia impossibile che scivoli e cada, un sistema di sicurezza questo che deve ovviamente essere certificato per potersi dire in regola e quindi eccellente al cento per cento.