Mutui aziende
guida ai mutui per le aziende
Anche le aziende possono ovviamente avere la necessità di richiedere l'accensione di un mutuo. Un mutuo può essere chiesto da un'azienda per l'acquisto di un bene immobile da utilizzare come sede aziendale oppure può essere richiesto per fare fronte alle spese di ristrutturazione di un bene immobile o alle spese di acquisto di particolari tipologie di materiali e macchinari molto costosi. I mutui per le aziende funzionano esattamente come un qualsiasi altro mutuo ossia prevedono che il cliente, in questo caso l'azienda appunto, fornisca delle garanzie alla banca che quindi decide la tipologia di mutuo da offrire ed eroga poi i soldi all'azienda. L'azienda deve in seguito ovviamente restituire il debito che ha così contratto con la banca attraverso il pagamento di comode rate mensili, trimestrali oppure semestrali.
Solitamente le banche chiedono come garanzia alle aziende l'ipoteca sul bene immobile che deve essere acquistato. L'ipoteca permette all'azienda di continuare ad usufruire di quel bene immobile senza alcun tipo di limitazione a meno che ovviamente l'azienda non smetta di rimborsare il suo debito. In questo caso la banca può decidere di vendere il bene immobile ipotecato per poter recuperare i soldi persi. Se l'azienda effettua i suoi pagamenti in modo corretto invece non si rende neanche conto di avere acceso un'ipoteca.
I mutui che vengono richiesti per far fronte alle spese di ristrutturazione di un'azienda necessitano ovviamente, oltre ai classici documenti per l'accensione di un mutuo, anche di un preventivo dei lavori. Solo sulla base di questo preventivo infatti le banche possono decidere l'ammontare del prestito da concedere.
I mutui che vengono offerti alle aziende possono essere di varia tipologia. Sono infatti disponibili mutui che coprono solo una parte del valore del bene immobile o dei lavori che devono essere effettuati così come sono disponibili mutui che arrivano a coprire il valore del bene o le spese dei lavori nella loro interezza. Sono disponibili poi mutui a tasso fisso, mutui a tasso variabile e anche mutui a tasso misto che prevedono la possibilità di passare senza difficoltà da un tasso d'interesse fisso ad un tasso d'interesse variabile e viceversa. Inoltre i mutui per le aziende possono avere condizioni economiche differenti a seconda della banca o della società finanziaria a cui si decide di fare riferimento.
Proprio perché non è possibile fornire delle caratteristiche che valgano per ogni mutuo aziendale disponibile sul mercato è ovvio che il consiglio migliore che possiamo dare alle aziende che hanno bisogno di accendere un mutuo è di informarsi. Le aziende devono cioè chiedere informazioni ad ogni banca disponibile, anche alle banche che lavorano solo online e che sono in grado di offrire offerte davvero molto vantaggiose. Laddove possibile si consiglia inoltre alle aziende di effettuare un preventivo gratuito direttamente online in modo da avere la certezza di sapere a quanto ammonterebbe con precisione la rata che deve essere pagata aprendo il mutuo con quel determinato istituto.