Organizzazione aziendale
guida all'organizzazione aziendale
Le aziende devono ovviamente pensare anche alla propria organizzazione aziendale interna ossia al ruolo che ogni singolo dipendente deve ricoprire, alle sue specifiche attività nonché ovviamente alle responsabilità. L'organizzazione aziendale non deve mai essere effettuata in modo leggero perché si rischia che l'azienda non riesca a funzionare.
Affinché un'azienda possa davvero lavorare al cento per cento delle sue energie, affinché possa funzionare in modo perfetto e possa quindi svilupparsi velocemente e con grande fertilità, è davvero necessario realizzare un'organizzazione aziendale perfetta. L'organizzazione aziendale è quindi, a differenza di quello che si potrebbe pensare, davvero molto complessa da realizzare, un'organizzazione che deve essere effettuata a tavolino attraverso un dialogo aperto tra tutti i dirigenti e gli amministratori dell'azienda e che deve anche essere redatta in un documento apposito in modo che i ruoli non possano mai essere contrastati.
L'organizzazione aziendale deve, come abbiamo prima accennato, prevedere un ruolo specifico per ogni persona che lavora all'interno dell'azienda. È necessario però che il ruolo venga scandagliato in ogni sua singola attività in modo da comprendere quale tipologia di dipendete possa considerarsi più adatta a ricoprirlo. In questo modo si arriva a comprendere la tipologia di titolo di studio e di specializzazione che il dipendete deve avere, gli eventuali corsi di formazione che devono essere effettuati nonché l'esperienza di cui deve essere in possesso e le capacità come ad esempio le doti amministrative, le doti organizzative, le doti informatiche o simili.
Ovviamente non è possibile nell'organizzazione aziendale pensare solo ad ogni attività presa singolarmente ma è anche necessario pensare al miglior modo per far funzionare l'azienda nel suo complesso con una sinergia tra le varie attività e quindi tra i vari reparti e i vari dipendenti. È forse questa la parte più complessa dell'organizzazione aziendale perché non è semplice cercare di pensare così in grande soprattutto se si tratta di un 'azienda di dimensioni vaste con un numero di dipendenti molto elevato.
Quando si pensa alla sinergia delle varie attività si arriva ovviamente anche a delineare una gerarchia non solo delle attività stesse ma anche dei singoli dipendenti. La gerarchia è di fondamentali importanza per l'organizzazione aziendale perché definisce in modo ancora più intenso i ruoli ma anche perché definisce le responsabilità che ogni dipendente possiede.
L'organizzazione aziendale non deve prendere in considerazione solo l'organizzazione prettamente interna all'azienda. Ogni tipologia di azienda infatti, sia essa una piccola azienda o un'impresa di grandi dimensioni, ha la necessità anche di rapportarsi ad eventuali collaboratori esterni e ovviamente anche a tutti i clienti. Rientra quindi nell'organizzazione aziendale anche la pianificazione dei rapporti con l'esterno.