Pannelli solari fotovoltaici

guida ai pannelli solari fotovoltaici


Le aziende che decidono di essere quanto più ecosostenibili possibile possono oggi come oggi avvalersi senza grandi difficoltà dell'installazione di pannelli solari fotovoltaici. Un tempo l'installazione di questi pannelli poteva risultare davvero molto complessa soprattutto a causa dei prezzi elevati che questi sistemi a risparmio energetico avevano. Oggi però, con la domanda sempre crescente e con la sempre crescente attenzione offerta ad uno stile di vita più green, il costo dei pannelli solari fotovoltaici è diminuito notevolmente e sono inoltre disponibili anche molti finanziamenti offerti direttamente dall'Unione Europa, finanziamenti che mirano proprio ad una sostenibilità sempre maggiore delle aziende in modo che incidano sempre meno intensamente sull'ambiente che ci circonda.

Cerchiamo di comprendere innanzitutto come funzionano i pannelli solari fotovoltaici. I pannelli solari fotovoltaici sono in grado di catturare i raggi diretti del sole e di utilizzarli per creare energia elettrica, energia che l'azienda può sfruttare per il proprio fabbisogno ma che può anche decidere di vendere per ricavare un piccolo guadagno da sfruttare poi per altre tipologie di spese. Questo è il funzionamento di base dei classici pannelli solari fotovoltaici realizzati soprattutto in silicio e posizionati sopra ai tetti, nei giardini, nei garage, sopra a pensiline.

I pannelli fotovoltaici oggi disponibili sono però di varie tipologie. Sono ad esempio disponibili pannelli fotovoltaici che sono in grado di seguire il movimento del sole, proprio come fossero un girasole a tutti gli effetti, e che riescono quindi ad immagazzinare un quantitativo di energia sicuramente molto più elevato così come sono disponibili pannelli solari che sono in grado di immagazzinare calore anche durante le ore notturne oppure le giornate nuvolose. Si tratta di innovazioni queste che hanno un costo leggermente più elevato rispetti ai classici pannelli solari ma che sono davvero efficienti e permettono un risparmio energetico ancora più intenso.

Il problema che le aziende ma anche gli edifici privati hanno dovuto affrontare negli ultimi tempi riguarda l'aspetto estetico dei pannelli solari fotovoltaici. Effettivamente i pannelli solari non si integrano alla perfezione agli edifici e possono rendere il loro aspetto estetico poco curato con una ripercussione negativa sul resto della città. Oggi esistono anche dei pannelli solari innovativi che permettono di rendere un edifico esteticamente perfetto. Si tratta però di soluzioni in alcuni casi meno efficienti delle classiche soluzioni e in altri ovviamente molto più costose. Si tratta però anche del futuro del fotovoltaico.

Sono oggi come oggi ad esempio disponibili delle pellicola fotovoltaiche da posizionare sopra ai vetri che li trasformano in veri e propri pannelli, dei nanocristalli fotovoltaici da immettere in un liquido che può poi essere spalmato come fosse una semplice vernice, delle tegole fotovoltaiche e chi più ne ha più ne metta, innovazioni che sembrano provenire direttamente dal futuro e che invece sono un presente in continua crescita.