Parcheggi meccanizzati

guida ai parcheggi meccanizzati


La possibilità di noleggiare un posto auto tramite un abbonamento mensile o annuale così come la possibilità di noleggiare a breve termine un posto auto in una città lontana dalla nostra o nell'area dell'aeroporto o delle stazioni ferroviarie permette alle aziende di essere sempre tranquille in ogni loro spostamento. Le aziende hanno la certezza infatti di avere sempre un posto dove parcheggiare sia quando si trovano costrette e camminare nel pieno centro storico cittadino sia quando si trovano costrette ad effettuare un viaggio di lavoro. Le nostre città però sono sempre più sfruttate e le automobili sono in continuo aumento. Alle volte sembra quasi che non vi sia posto per molte altre nuove vetture.

Ecco allora che nascono i parcheggi meccanizzati proprio per riuscire ad ottimizzare nel miglior modo possibile gli spazi che si hanno a disposizione in città riuscendo così ad offrire un posto auto per tutti. Cerchiamo di comprendere in cosa consistono questi speciali parcheggi. I parcheggi meccanizzati sono parcheggi realizzati al loro interno con piattaforme che si sollevano in altezza, delle specie di montacarichi, e che consentono di parcheggiare più macchine l'una sopra l'altra. I parcheggi di questa tipologia possono anche essere in possesso di posti auto dotati di piattaforma girevole in modo da parcheggiare le vetture anche negli angoli più nascosti dell'ambiente e in modo soprattutto da poterle tirare fuori con grande semplicità.

In questo modo è possibile inserire all'interno di uno spazio anche piuttosto angusto un numero molto elevato di vetture sfruttando ogni singolo angolo e sfruttando soprattutto l'ambiente in altezza.

Questi sistemi meccanizzati per i parcheggi possono essere installati ovviamente anche nei parcheggi privati delle aziende ma sono disponibili anche in molti parcheggi cittadini di cui le aziende possono decidere di avvalersi. Si tratta di parcheggi per auto che funzionano nello stesso identico modo dei classici parcheggi ossia che offrono un posto auto, che può essere volendo anche assegnato, sempre disponibile per l'azienda previa il pagamento di un canone mensile oppure annuale. La differenza con i classici parcheggi è che in questo caso è sempre necessaria la presenza di un operatore del parcheggio. Solo l'operatore infatti può aiutare l'azienda  a recuperare la vettura. Ciò significa però anche che l'azienda così come tutti gli altri clienti è obbligata a lasciare le chiavi della vettura al parcheggiatore perché può essere necessario spostare proprio la sua macchina per poter far uscire un'altra vettura.

Questo sembra essere l'unico inconveniente di questi parcheggi, il neo che per molte persone costituisce un vero e proprio problema. Per ovviare alla mancanza di fiducia che un'azione di questo genere crea le ditte che offrono il parcheggio offrono solitamente anche un'assicurazione sulla vettura e sui beni in essa presenti in modo da tutelare i suoi clienti contro danni o furti che dovessero avvenire all'interno del parcheggio.