Pompe idrauliche
guida alle varie tipologie di pompe idrauliche per le aziende
Sono molte le aziende che possono avere la necessità di spostare sostanze liquide in quantità davvero molto elevate. In questi casi è ovviamente necessario fare riferimento a pompe idrauliche disponibili oggi sul mercato di molte differenti marche che offrono modelli innovativi ed efficienti ideali per ogni diversa esigenza aziendale.
Le pompe idrauliche sono ovviamente disponibili di diversa portata e sono disponibili sia a portata costante che a portata variabile. Quando si parla di portata si intende ovviamente la quantità di liquido che quella specifica pompa è in grado di trasportare in un determinato lasso di tempo. Le pompe idrauliche sono poi ovviamente disponibili anche di diversa prevalenza. Quando si parla di prevalenza di intende invece il dislivello massimo in cui queste pompe sono in grado di sollevare il liquido. Questi sono sicuramente i parametri che le aziende devono tenere maggiormente in considerazione nella scelta della pompa idraulica ideale per le loro esigenze ma non sono di certo gli unici parametri importanti. Le pompe idrauliche si differenziano tra di loro infatti anche per viscosità, densità, NPHS ossia la differenza tra la pressione in uno specifico punto e la tensione di vapore del liquido, tutti elementi che possono cambiare l'efficienza di una pompa idraulica a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare.
Le pompe idrauliche possono essere di superficie, ad immersione, integrate oppure di spurgo. Le pompe idrauliche di superficie sono pompe che vengono posizionate al di fuori del liquido che devono riuscire a spostare, liquido che viene quindi prelevato attraverso un apposito tubo di pescaggio. Le pompe ad immersione sono invece ovviamente delle pompe immerse del tutto in questo liquido.
Le pompe integrate non sono pompe indipendenti dagli impianti dell'azienda ma anzi sono pompe che devono essere collegate ad altri apparecchi preesistenti mentre le pompe di spurgo possono essere considerate come una via di mezzo tra le pompe di superficie e quelle ad immersione perché possono essere utilizzate in entrambe le modalità senza alcun tipo di problema e sono la scelta ideale quindi per le aziende che possono avere diverse necessità contemporaneamente.
Le pompe idrauliche sono inoltre disponibili sia in versione volumetrica che in versione fluidodinamica. Le pompe idrauliche volumetriche sono pompe che sfruttano la variazione di volume del liquido per provocare una spinta o un'aspirazione e sono disponibili a stantuffo, a diaframma, ad ingranaggi, a camera variabile oppure nelle versioni peristaltiche. Le pompe idrauliche fluidodinamiche sfruttano invece un movimento meccanico del fluido e sono disponibili in versioni centrifughe, lineari, magnetofluidodinamiche e ad ariete idraulico.
Le aziende che hanno bisogno di utilizzare questi strumenti ogni giorno devono ovviamente optare per il loro acquisto cercando di scegliere le marche migliori presenti sul mercato e le versioni più efficienti e adatte alle loro esigenze. Coloro che invece non hanno bisogno di sfruttare questi macchinari ogni giorno ma che anzi ne hanno bisogno solo per un periodo di tempo piuttosto limitato possono decidere di avvalersi di una ditta di noleggio di pompe idrauliche, ditta che non solo offre macchinari certificati e controllati ma anche un servizio di assistenza continuo.