Pratiche amministrative e catastali
guida alle pratiche amministrative e catastali
Le aziende possono avere la necessità di svolgere varie tipologie di pratiche amministrative e catastali, pratiche che non possono in alcun modo essere effettuate autonomamente. Le pratiche amministrative e le pratiche catastali possono infatti essere realizzate solo ed esclusivamente da persone esperte del settore come ad esempio geometri oppure ingegneri. È ovviamente indispensabile quindi fare riferimento a professionisti di questa tipologia che possono essere cercati direttamente sulle pagine gialle della propria città oppure direttamente online. È necessario, per evitare di perdere tempo, chiedere a questi professionisti se possono seguire un servizio di questa tipologia o comunque se questo servizio rientra nel loro normale lavoro quotidiano, non tutti gli studi di ingegneri ad esempio offrono servizi di questo tipo perché incentrati su altre tipologie di operazioni.
Cerchiamo di capire in cosa consistono le pratiche amministrative e le pratiche catastali di cui un'azienda potrebbe avere bisogno. Le aziende di nuova realizzazione che hanno deciso di costruire il bene immobile in cui porre la propria sede oppure le aziende già avviate che hanno deciso di costruire ex novo una nuova sede magari più grande e migliore della precedente devono necessariamente chiedere il permesso di costruire nonché eventuali permessi per la costruzione di beni immobili particolari come ad esempio i permessi per costruire a sanatoria. Geometri o ingegneri possono in questo caso fare tutte le richieste necessarie agli enti di riferimento cercando di ottenere il permetto e tutti i titoli autorizzati di cui l'azienda ha bisogno per iniziare e portare a termine i lavori.
Le aziende possono avere anche la necessità di effettuare dei nuovi inserimenti catastali oppure di aggiornare i vecchi catasti in modo da essere sempre in regola, di svolgere le pratiche per eventuali frazionamenti oppure per riconfinamenti nel caso si tratti di terreni e non di beni immobili. In questi casi i geometri e gli ingegneri risolvono tutte le problematiche al posto dell'azienda anche ovviamente avvalendosi della collaborazione di personale esperto. Tra il personale esperto esterno allo studio di geometra o di commercialista di cui può essere necessario l'intervento troviamo sicuramente i periti topografici addetti ai rilievi di varia tipologia ma dobbiamo ovviamente ricordare anche le figure professionali come gli avvocati oppure i notai.
L'assistenza legale o l'assistenza notarile che gli studi di geometra o di commercialista sono in grado di offrire per ogni tipologia di servizio che riguardi i beni immobili devono essere considerate di fondamentale importanza per l'azienda che in questo modo riesce anche a risparmiare davvero molti soldi.
Spesso gli studi di geometri e di ingegneri sono anche in grado di offrire l'assistenza necessaria per lo svolgimento delle pratiche per le agevolazioni fiscali nonché per i programmi di manutenzione del bene immobile in cui l'azienda trova la sua sede, un servizio sui beni immobili quindi davvero professionale e a trecentosessanta gradi.