Registrazione marchi e brevetti

guida alla registrazione dei marchi e dei brevetti


I marchi aziendali sono un elemento importante del marketing  aziendale. Sono infatti il simbolo che l'azienda offre come proprio rappresentante, il simbolo che i clienti e i collaboratori vedono e si ricordano per sempre, il simbolo che distingue questa azienda specifica dalla marea delle altre aziende presenti sul mercato. Ci sono dei marchi aziendali diventati negli anni talmente tanto conosciuti da essere rappresentativi addirittura di valori e significati che inizialmente non possedevano ma che il tempo e la filosofia aziendale gli hanno offerto in dono.

Ovviamente però i marchi aziendali devono essere registrati in modo che nessun altra azienda possa utilizzarli, in modo che possano davvero dirsi unici. Grazie alla registrazione le aziende ovviamente si tutelano contro ogni possibile furto d'identità e contro lo sfruttamento della propria visibilità e possono quindi anche arrivare a denunciare altre aziende in casi di questa tipologia con la speranza di poter ottenere un risarcimento per eventuali danni subiti.

Le aziende non devono solo registrare i marchi ma anche gli eventuali brevetti. Se un'azienda che si occupa di alimenti ha appena realizzato una delle bevande più buone del secolo grazie all'utilizzo di un ingrediente segreto l'unico modo per riuscire ad avere l'esclusiva su quell'ingrediente e per riuscire ad avere come garanzia quindi che nessun altra azienda possa usarlo è brevettare quella ricetta e lo stesso vale ovviamente anche per la creazione di materiali e strumenti di varia tipologia.

La registrazioni di marchi e brevetti può essere fatta anche in modo autonomo ma è sempre consigliabile fare riferimento a degli uffici tecnico legali che sono in grado di offrirci non solo la certezza di avere effettuato queste pratiche nel miglior modo possibile ma anche la certezza di avere sempre del personale specializzato su cui poter contare in caso di problemi e controversie.

Gli uffici tecnico legali di questa tipologia si occupano del deposito dei marchi sia in Italia che in Europa e anche in tutti gli altri paesi del mondo e sono quindi in grado di seguire le pratiche sia delle piccole aziende locali che dei grandi franchising che lavorano a livello mondiale. Ovviamente gli uffici locali devono appoggiarsi su uffici esteri loro collaboratori per i marchi da depositare anche a livello mondiale.

Gli uffici di questa tipologia non pensano solo alle azioni prettamente burocratiche ma anche alla stesura dei documenti e in modo particolare alla stesura della descrizione del marchio che deve essere davvero molto dettagliata in modo che non vi sia la possibilità che altre aziende trovino il modo comunque di sfruttare quel marchio apportando appena una minuscola modifica che in quel documento non compare.

Anche per quanto riguarda il deposito dei brevetti gli uffici di questa tipologia pensano veramente a tutto. Sono pronti infatti anche a realizzare i disegni necessari per il brevetto se questi non sono disponibili o se non sono conformi a quelli necessari per legge nonché anche in questo caso alla redazione delle descrizione del brevetto e al rilascio di tutti i documenti necessari. Anche in questo caso ovviamente è possibile registrare il brevetto in Italia, in Europa o anche negli altri paesi del mondo a seconda delle esigenze dell'azienda.