Reti aziendali
guida alle reti aziendali
Le aziende di dimensioni piuttosto grandi, le aziende che possiedono cioè un numero abbastanza elevato di computer al loro interno e che su quei computer effettuano la maggior parte del loro lavoro, non possono essere semplicemente in possesso di una rete internet. Senza la rete internet ovviamente l'azienda non è in grado di lavorare, quali tipologie di aziende possono infatti fare a meno del web, ma le aziende non possono lavorare neanche senza una rete aziendale.
Le reti aziendali sono delle reti lan oppure delle reti wireless che mettono in collegamento tutti i computer di un'azienda in modo che il lavoro possa essere più semplice per tutti. Perché c'è la necessità di essere in possesso di una rete di questa tipologia? Innanzitutto perché questo permette a tutti i dipendenti di poter lavorare da ogni computer e non solo ed esclusivamente dal proprio ma soprattutto perché in questo modo tutti i documenti di cui l'azienda dispone possono essere utilizzati e consultati liberamente da tutti i dipendenti.
La rete aziendale permette allora di creare un archivio generale di tutta la documentazione aperto a tutti i computer, permette di salvare i dati su cui ogni dipendete lavora su di un computer centrale con maggiori possibilità quindi che nessun dato vada perso e permette ovviamente di caricare i software solo ed esclusivamente sul computer centrale in modo da risparmiare soldi e rendere i computer singoli molto più efficienti in quanto molto più leggeri.
Realizzare una rete aziendale in modo autonomo è ovviamente del tutto impossibile. Le aziende devono fare riferimento a delle ditte specializzate in questa tipologia di lavori. Le ditte offrono non solo la realizzazione della rete aziendale secondo le esigenze dell'azienda e il numero di computer che devono essere collegati tra di loro ma anche l'installazione dei software necessari e solitamente anche un breve corso di formazione in modo che tutti i dipendenti possano imparare ad usare la rete nel miglior modo possibile. Le ditte di questa topologia offrono anche un servizio di assistenza disponibile solitamente 24 ore su 24 per far fronte a qualsiasi tipologia di problema.
Le ditte di questa tipologia sono ovviamente ditte che si occupano di internet, server e servizi web e non soltanto quindi di reti aziendali. Ciò significa che i servizi che le ditte di questa tipologia sono in grado di aggiungere ad una semplice rete aziendale sono pressoché infiniti e proprio per questo motivo si consiglia sempre di scegliere una ditta che offre quanti più servizi possibile in modo da personalizzare l'offerta in base alle proprie specifiche esigenze. Possono infatti esserci aziende che oltre alla rete aziendale hanno anche la necessità di acquistare server e client così come possono esserci aziende che hanno invece la necessità di possedere dei servizi di posta elettronica interni all'azienda per una comunicazione più veloce ed efficiente tra i dipendenti e tra i vari reparti. Possono esserci aziende che necessitano anche di una protezione dei dati e di software antivirus così come aziende che necessitano di software di rete oppure di software gestionali.
Dobbiamo infine ricordare un'ultima cosa. Prima abbiamo affermato che le reti aziendali offrono la possibilità di gestire i documenti tra tutti i computer di un'azienda. Questo è vero ma è vero anche che è ovviamente possibile anche escludere alcuni computer. Possono ad esempio esserci all'interno dell'azienda degli stagisti che non devono avere accesso ai documenti sino al giorno in cui verranno assunti in azienda così come è possibile ad esempio che il direttore non voglia condividere il suo computer con i dipendenti.