Ricerche di mercato
guida alle ricerche di mercato per le aziende
Le ricerche di mercato sono un valido strumento nelle mani delle aziende che possono così comprendere quali sono i beni e i servizi su cui puntare e quali invece i beni e i servizi da lasciare completamente perdere. Grazie alle ricerche di mercato le aziende cercano cioè di capire quali sono le reali esigenze del pubblico a cui si rivolgono e cercano così di cambiare i propri servizi e i propri prodotti sulla base di queste esigenze. Solo in questo modo, solo prestando attenzione a ciò che realmente le persone vogliono, è davvero possibile aumentare notevolmente il numero dei propri clienti. Solo le aziende che seguono le ricerche del mercato hanno dimostrato infatti negli anni di essere cresciute e di essersi sviluppate. Perché le aziende vanno avanti solo se sono i clienti a volerlo e questo è un dato di fatto che un'azienda non dovrebbe mai dimenticare di prendere in considerazione.
Detto questo cerchiamo di comprendere come le aziende effettuano le ricerche di mercato. Ovviamente sono disponibili delle ditte che si occupano proprio di monitorare il mercato. Le ditte che fanno questo tipo di ricerche lavorano in due modi. Da un lato infatti lavorano in modo del tutto autonomo e dall'altro invece lavorano direttamente per conto di un'azienda.
Quando le ditte lavorano per conto autonomo significa che, sulla base della loro professionalità e della loro conoscenza del mercato, creano dei test da sottoporre poi a quante più persone possibile. I test vengono ovviamente realizzati per ogni diversa tipologia di mercato, per il mercato alimentare così come per quello tessile, per il mercato dei prodotti sportivi così come per il mercato automobilistico e così via, in modo che sia possibile delineare un andamento del mercato per ogni possibile prodotto i cui risultati saranno poi suddivisi anche per fascia di età, per sesso, per status civile e così via. Questi test possono essere poi offerti alle aziende. Considerando che si tratta di test che non hanno un costo eccessivo le aziende possono ricevere molte utili informazioni a basso prezzo.
I test di questa tipologia non hanno un prezzo eccessivo perché solitamente vengono fatti circolare direttamente via web. Sono molte infatti le persone che si prestano felicemente a rispondere a qualche semplice e veloce domanda.
I test di questa tipologia possono essere inoltre realizziti anche con un piccolo incentivo da parte di alcune aziende che decidono di pagare un prezzo ulteriore e di poter usufruire così anche di domande più specifiche nonché di offrire un bonus per tutti coloro che decidono di partecipare come ad esempio un prodotto gratuito o un buono spesa.
I test possono poi infine come abbiamo prima accennato anche non essere realizzati in modo autonomo dalle ditte di ricerche di mercato ma essere bensì richiesti da una ditta specifica. In questo caso i risultati dei test sono privati, sono delle ditta stessa, che può decidere se renderli pubblici o meno e può decidere di sfruttarli a proprio piacimento. I test di questa tipologia mirano a comprendere il grado di soddisfazione degli utenti riguardo ai prodotti e ai servizi dell'azienda oppure le necessità dei clienti di quell'azienda.