Rilevatori di presenze

guida ai rilevatori di presenze


Ci sono alcune tipologie di aziende, soprattutto le aziende che potremmo definire produttive, in cui è necessario che facciano il loro ingresso al suo interno solo ed esclusivamente i dipendenti dell'azienda, solo ed esclusivamente cioè le persone che in quell'azienda lavorano. Per fare sì che ciò sia possibile alcune aziende decidono di inserire all'ingresso dell'azienda una portineria con tanto di vigilante. Si tratta di un'ottima soluzione, questo è innegabile, ma anche di una soluzione dispendiosa. Non stiamo parlando ovviamente solo di soldi ma anzi soprattutto di tempo. Controllare una ad una ogni persona che arriva è infatti un'operazione che richiede sin troppo tempo senza contare poi il fatto che gli errori umani sono sempre possibili.

Per riuscire a rilevare gli ingressi in un'azienda la cosa migliore da fare è quella di inserire invece un rilevatore di presenze da collegare ad un tornello o ad un simile strumento che neghi o conceda l'accesso ad una determinata persona. Il rilevatore di presenze è infatti in grado di comprendere se colui che vuole fare il suo ingesso in azienda è un dipendente oppure no, se insomma l'ingresso può essergli consentito e ciò ovviamente perché ogni dipendente viene dotato di un apposito segno di riconoscimento.

I dipendenti possono essere dotati, soluzione questa sicuramente tra le più diffuse, di un badge ossia di una tessera magnetica che contiene tutti i suoi dati personali anche se oggi come oggi sono disponibili anche molti rilevatori di presenze biometrici, rilevatori cioè che che si basano su alcune peculiarità fisiche di una persona come le impronte digitale ad esempio.

Ovviamente i rilevatori di presenze possono funzionare anche a distanza grazie all'utilizzo dei raggi infrarossi in modo che sia possibile sfruttarli anche per le aziende in cui all'ingresso vi è una sbarra che occlude l'accesso al parcheggio o al garage aziendale. I rilevatori di presenza possono poi essere inseriti anche nei vari reparti aziendali in modo che in ogni reparto entrino solo le persone specializzate e non tutti i dipendenti indistintamente. Quest'ultima soluzione è eccellente per le ditte che producono articoli pericolosi o che lavorano con sostanze pericolose.

I rilevatori di presenze non sono importanti per un'azienda solo perché offrono la sicurezza di fra entrare solo i dipendenti. I rilevatori di presenze offrono infatti ad un'azienda la possibilità di avere sempre la situazione sotto controllo. I rilevatori di presenze sono infatti connessi ad un sistema informatico che immagazzina tutti i dati ricevuti al passaggio di ogni singolo dipendente. In questo modo è sempre possibile sapere in tempo reale quali dipendenti sono presenti in azienda e quali invece sono assenti riuscendo così anche a realizzare in modo immediato la tabella delle ore lavorative e di straordinario e quindi a redigere con grande semplicità la busta paga a fine mese.

Le aziende i cui dipendenti lavorano spesso fuori sede possono inoltre dotare i badge ma anche i mezzi di trasporto aziendali di un geolocalizzatore ideale non solo per scoprire se i dipendenti stanno effettivamente lavorando ma anche per andare alla loro ricerca in caso di incidenti e di scomparsa.

I rilevatori di presenze sono insomma uno strumento di cui le aziende non possono in alcun modo fare a meno, uno strumento di sicurezza per tutti sia per l'azienda stessa che per i suoi dipendenti.