Selezione del personale
guida alla selezione del personale
Le aziende, di qualunque dimensione esse siano, possono avere la necessità di effettuare delle nuove assunzioni. Le assunzioni possono essere effettuate prima ancora che l'azienda prenda il via in modo da avere tutto il personale necessario per partire nel miglior modo possibile ma possono anche essere effettuate direttamente in corsa perché si liberano posti di lavoro oppure perché l'azienda cresce e e si sviluppa e comincia quindi ad avere giorno dopo giorno di sempre nuove esigenze. Il personale può ovviamente essere assunto sia a tempo determinato che a tempo indeterminato che ovviamente anche con contratti a collaborazione ma comunque sia prima di assumere una persona è necessario prendere la vaglio il curriculum vitae di ogni possibile candidato e sceglierlo poi in base non solo alle sue esperienze personali ma anche al talento che è in grado di dimostrare in un determinato campo.
Alcune aziende sono abbastanza piccole e possiedono esigenze talmente semplici da soddisfare che possono anche decidere di ricercare nuove assunzioni in modo autonomo ma la scelta migliore è sempre quella di affidarsi invece ad agenzie per la selezione del personale, agenzie costituite cioè da persone che lavorano proprio in questo ambito e che sono davvero in grado di comprendere quali potrebbero essere le persone migliori per soddisfare le esigenze di un'azienda.
Le agenzie di selezione del personale effettuano una prima valutazione della situazione insieme all'azienda stessa. Anche se le aziende sanno di cosa hanno bisogno possono infatti non conoscere alcune delle nuove figure professionali oggi disponibili o alcuni corsi di formazione specifici a cui alcune tipologie di figure sono state sottoposte e possono quindi non sapere che proprio in questo gruppo di persone si trova la figura professione di cui hanno realmente bisogno.
Le agenzie di selezione del personale stipulano poi per conto dell'azienda un formale richiesta di ricerca del personale che può essere diffusa attraverso vari canali. Le agenzie di selezione del personale utilizzano solitamente come canale prioritario il web attraverso cui vanno ad integrare il loro già sicuramente vasto database di nomi e curricula. Le agenzie per la selezione del personale operano sul web in due diversi modi. Da un lato infatti pubblicano direttamente sul sito internet dell'azienda la richiesta di personale, richiesta a cui le persone possono rispondere compilando un semplice form online oppure inviando il loro curriculum vitae direttamente via mail. Dall'altro lato però utilizzano anche i molti siti internet di annunci di lavoro presenti sul web.
Le agenzie per la selezione del personale prendono poi al vaglio tutti i curriculum vitae che sono arrivati. Li leggono uno per uno e scelgono solo quelli che possiedono le caratteristiche sufficienti e basilari per il tipo di lavoro richiesto. Tra questi curriculum ovviamente possono anche essere messi da parte alcuni curriculum particolarmente interessanti perché magari dimostrano una preparazione di studi migliore rispetto agli altri e un'esperienza più intensa.
A questo punto la selezione del personale vera e propria ha inizio. L'agenzia infatti si prende cura di contattare tutti i curriculum scelti e di prendere un appuntamento per il colloquio conoscitivo. I colloqui conoscitivi che vengono effettuati dalle agenzie per la selezione del personale sembrano sempre molto banali. Difficilmente si parlerà infatti in questi colloqui del lavoro vero e proprio ma si cercherà piuttosto di comprendere le doti relazionali della persona che si ha di fronte, di sondare il suo carattere attraverso domande ben specifiche e anche ovviamente di comprendere il reale grado di interesse al posto di lavoro.
Alla fine l'agenzia sceglierà il candidato perfetto per questo ruolo ma è anche possibile che si richieda ovviamente anche un colloquio finale per più candidati in cui sia presente anche un'esponente dell'azienda che dia così il via libera o meno all'assunzione vera e propria.